Torta settembrina con fichi

Oggi ti propongo una torta fatta con i frutti di stagione di Settembre: i fichi! È un dolce sofficissimo e squisito che ti spiegherò come realizzare passo passo.


Ingredienti (tortiera diametro 22cm)

200g di farina 00

50g di fecola di patate

125g di yogurt bianco

150g di zucchero

80g di olio di semi

3 uova medie

1 pizzico di sale

una bustina di lievito per dolci (16g)

scorza di limone non trattato

300g di fichi


Preparazione:

Setaccia la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci, metti via le polveri e rompi le uova in una terrina. Aggiungi lo zucchero, il sale e mescola con lo sbattitore elettrico; dovrai ottenere un composto spumoso. 

Dopo aver lavorato il composto per cinque minuti grattugia la scorza di limone non trattato, aggiungi l’olio di semi, lo yogurt bianco naturale e mescola alla prima velocità dello sbattitore.

Inserisci dunque le polveri setacciate in precedenza gradualmente a cucchiaiate e alla velocità minima dello sbattitore.

Versa metà composto nella tortiera imburrata e rivestita con carta forno sia ai bordi che alla base. Lava bene e asciuga i fichi, tagliali in quattro parti dopo aver tolto la parte del picciolo e metti metà fichi al centro del composto. Rovescia la rimanente parte dell’impasto e sistema la rimanente parte di fichi sulla torta. 

Inforna nel forno già caldo statico a 180° per 40-45 minuti. Fai la prova stecchino per assicurarti che la torta sia completamente cotta all’interno.

Una volta intiepidita togli la torta dallo stampo. Grazie e alla prossima ricetta!


di seguito la video ricetta

Commenti