TORTA CUORE | FESTA DELLA MAMMA

Ciao, oggi ti propongo una torta per la festa della mamma a forma di cuore. Ho preparato la pasta biscotto, una crema alla panna e al mascarpone, una bagna alle fragole e delle decorazioni a forma di cuore! Il sapore è veramente favoloso, vieni con me in cucina e prepariamola insieme ❤

Ingredienti (teglia 35x45cm)

Pasta biscotto

5 uova medie a temperatura ambiente

120g di farina 00

120g di zucchero

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

scorza di un limone non trattato

Purea alle fragole

200g di fragole

50g di zucchero

50g di acqua

succo di 1/2 limone

1 cucchiaio di limoncello

Crema

500g di mascarpone

400g di panna già zuccherata

50g di zucchero velo

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 cucchiaio di purea alle fragole


Stampo a forma di cuore 20cm

Forno caldo statico a 200° per 7/8 minuti

Preparazione:

Purea alle fragole

Lava bene le fragole e tagliale a pezzettini. Metti le fragole in una padella e dopo aver aggiunto zucchero, acqua ed il succo di limone portale sulla fiamma e fai cuocere per 5-6 minuti.

Una volta cotte trasferisci le fragole in un contenitore e miscela con un mixer ad immersione. Passa le fragole frullate al setaccio per rimuovere eventuali semini e aggiungi il limoncello. 

Pasta biscotto

Rompi le uova in un’ampia terrina, utilizza uova a temperatura ambiente così monteranno meglio. Aggiungi il sale, lo zucchero e lavora con sbattitore elettrico per almeno 7-10 minuti: il composto dovrà triplicare di volume. Ti accorgerai che il composto sarà pronto quando, sollevandolo con le fruste, rimarrà sopraelevato e dunque “scriverà”.

Grattugia la scorza di limone non trattato, setaccia la farina una prima volta e poi nuovamente in piccole dosi (un cucchiaio alla volta) aggiungendola al composto. Mescola il composto con una frusta delicatamente in modo da non smontarlo (questa operazione va fatta rigorosamente a mano: usare uno sbattitore elettrico smonterà il composto e la pasta biscotto non risulterà soffice bensì gommosa).

Fai aderire della carta forno su una teglia precedentemente imburrata, dunque versaci l’impasto e livella bene prima di infornare.

Inserisci nel forno già caldo statico a 200° per 8 minuti.

Una volta pronta, capovolgi immediatamente la pasta biscotto ed elimina la carta forno con delicatezza. 

Adagia lo stampo a forma di cuore sulla pasta biscotto e ricava due basi intere ed una terza base con gli avanzi.

Crema

Aggiungi l’estratto di vaniglia al mascarpone ben freddo di frigorifero, inserisci lo zucchero a velo ed inizia a lavorare il tutto con sbattitore. 

Aggiungi la panna già zuccherata piano piano a filo continuando a montare, fino ad ottenere una crema ben densa.

Aggiungi la purea di fragole alla crema e mescola.

Assemblaggio

Sporca un vassoio con un po’ di crema e adagia il primo strato di pasta biscotto.

Bagna la pasta biscotto con la purea alle fragole e forma dei ciuffetti di crema usando un sac à poche. Procedi in questo modo fino ad aver messo tutti gli strati. 

Stucca i bordi della torta con la crema e decora come più preferisci (il beccuccio per sac à poche che ho usato per le decorazioni in superficie è piatto, ho inoltre ricavato dei piccoli cuori dalla pasta biscotto rimanente e dalle fragole usando uno stampino per biscotti).

Metti la torta in frigorifero fino al momento di servirla.

di seguito la video ricetta