Antipastini di Natale con impasto brioche, ricetta semplice e gustosa

Ciao a tutti! Oggi ti propongo questi antipastini di Natale che ho preparato con un unico impasto brioche. Sono deliziosi, puoi decorarli con tutto ciò che preferisci. Io ho deciso di prepararci delle pizzette e dei panini farciti. Spero che questo video ti piaccia e ti sia utile, un abbraccio. A presto! 

Ingredienti:

Ingredienti:

300g di farina 0 (12g di proteine)

125g di latte

35g di burro morbido

1 uovo medio

9g di lievito di birra fresco (3g se secco)

1 pizzico di sale

15g di zucchero

1 tuorlo per spennellare

semi di sesamo

semi di zucca

cottura forno caldo statico a 200° per 15 minuti

Preparazione:

Metto il lievito fresco all’interno di una terrina e ci aggiungo il latte leggermente tiepido oppure a temperatura ambiente, in seguito inserisco lo zucchero e mescolo facendo sciogliere. Aggiungo l’uovo e lo sbatto con la forchetta, dopo setaccio la farina e la inserisco in due parti. Metto la prima parte di farina insieme al sale continuando a mescolare e una volta integrata del tutto, posso inserire la seconda parte.

Raccogliendo tutta la farina dal contenitore, sposto il composto sul piano di lavoro per lavorarlo brevemente (aiutati con un velo di farina se il composto risulta troppo appiccicoso). Allargo il panetto sul piano di lavoro ed aggiungo una parte del burro, una volta che il burro si sarà assorbito completamente potrò aggiungere la parte successiva e procedo in questo modo fino ad inserirlo tutto. L’impasto si sfalderà inizialmente per poi ricompattarsi subito dopo essere stato lavorato a mano (o con la planetaria se preferisci), dunque in questa fase mi aiuterò con un tarocco per raccogliere il composto. Non aggiungo ulteriore farina. 

Dopo aver ottenuto un impasto ben elastico ed abbastanza morbido formo un panetto, lo sistemo in una terrina coprendolo con pellicola e aspetto il raddoppio del volume.

Una volta raggiunto il raddoppio del volume rompo la lievitazione dell’impasto e lo dispongo sul piano di lavoro per formare un filoncino. Dopodiché divido il filoncino di impasto in piccoli pezzi del peso di circa 25g ciascuno. Formo delle palline sul piano di lavoro senza stressare troppo l’impasto e in seguito le dispongo su un tagliere infarinato, le copro con un canovaccio pulito e le lascio rilassare per 20 minuti.

Dopo 20 minuti formo dei panini per alcune palline, per altre vi pratico un foro al centro con un coppapasta (diametro 1cm), alcune palline le lascio come sono e formo delle “barchette” con le rimanenti. Sistemo gli antipastini su una teglia rivestita con carta forno e li spennello con tuorlo e latte: spennello le pizzette e le barchette solo sui bordi. Aggiungo semi di sesamo e semi di zucca sbriciolati sopra i panini e metto un po’ di pomodoro al centro delle pizzette e delle barchette. Faccio rilassare gli antipastini per almeno 20 minuti o fino al raddoppio del volume e successivamente inforno nel forno già caldo statico a 200° per 15 minuti o fino a doratura desiderata.

Metto da parte i panini per farcirli lasciando le pizzette in teglia. Farcisco quest’ultime con della mozzarella, qualche filetto di acciuga e qualche cappero, un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale ed inforno nuovamente per 180° per altri 5 minuti o fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta.

Nel frattempo farcisco i panini con 3 combinazioni diverse (ma puoi farcirle come preferisci!)

-formaggio fresco spalmabile, salmone affumicato ed erba cipollina

-formaggio fresco spalmabile, acciughine marinate in aglio e prezzemolo e capperi

-burro e prosciutto crudo

Fermo tutti i panini con un’oliva ed uno stuzzicadenti. Tolgo le pizzette dal forno.

I tuoi antipastini sono pronti per essere gustati!


di seguito la video ricetta