Brutti ma buoni | Dolcetti facili con solo 3 INGREDIENTI

 Ciao a tutti, oggi ti propongo i brutti ma buoni chiamati così perché, nonostante l’aspetto non invitante, sono dei biscotti dolci e gustosi! Vengono preparati in tutte le parti d’Italia specialmente durante il periodo natalizio. Vieni con me in cucina e svelerò come prepararli ❤

Ingredienti:

200g di nocciole

100g di albume

125g di zucchero

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

cottura a 150° nel forno caldo statico per 30/40 minuti

Preparazione:

Inserisco le nocciole già pelate e tostate nel mixer, le trito e le metto in un contenitore (dovrai tritare la frutta secca grossolanamente, si dovranno vedere i pezzetti di frutta).

In un ampio contenitore monto gli albumi con lo sbattitore elettrico, quando quest’ultimi iniziano a schiumare aggiungo lo zucchero per ottenere una meringa montata. Mi accorgo che è pronta quando, sollevando le fruste, gli albumi saranno sopraelevati e si formerà un “becco”. Aggiungo l’estratto di vaniglia e dopodiché le nocciole. Le inserisco piano piano e mescolo facendole integrare alla meringa. 

Metto una pentola sul fuoco a fiamma abbastanza alta e ci trasferisco il composto. Il composto deve tirare e diventare colloso, mescolo per evitare che si attacchi alla pentola. Quando l’albume inizia ad essere più consistente spengo la fiamma e lo sposto sul piano di lavoro. 

Preparo una leccarda da forno rivestita con carta forno. Posso formare i mucchietti aiutandomi con due cucchiaini: prendo l’impasto con un cucchiaino e lo lascio cadere con l’altro senza particolare attenzione (si chiamano brutti ma buoni per un motivo!).

Posso infornare nel forno già caldo statico a 150° per 30 minuti circa per dei biscotti croccanti all’esterno e morbidi all’interno (se li vuoi più croccanti aumenta la cottura di 10 minuti e lasciali nel forno spento con la valvola aperta).

Li sposto sul piano di lavoro per lasciarli freddare completamente per poi disporli su un vassoio di portata. I brutti ma buoni sono pronti! 


di seguito la video ricetta