Torta Paradiso sofficissima

 Oggi ti propongo questa torta sofficissima: la torta Paradiso, una torta lombarda di origini molto antiche. Vieni con me in cucina e prepariamola insieme! 💛 

Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro:

150g di burro a temperatura ambiente

40g di olio di semi

200g di zucchero a velo

200g di uova (3 uova intere 150g) (3 tuorli 50g)

100g di farina 00

100g di fecola di patate

5g di lievito per dolci

scorza di limone non trattato

un pizzico di sale

semi di un baccello di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Cottura nel forno già caldo e statico a 175° per 45/50 minuti


Preparazione:

Setaccio le polveri: la fecola di patate, la farina e il lievito per dolci.

Le metto via un attimo e inserisco il burro all'interno del contenitore (il burro dovrà essere plastico dunque tienilo fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare), aggiungo il sale e inizio a montare. Inserisco l’olio di semi e continuo a montare, ho sostituito parte del burro con l'olio di semi. Quando avrò raggiunto un composto cremoso aggiungo lo zucchero velo in due parti, dopodiché continuo a lavorare per 5 minuti abbondanti.

Quando la crema di burro avrà raggiunto la consistenza di una panna inserisco gli aromi: i semi di bacca di vaniglia e la scorza di limone non trattato. Dopo aggiungo le uova piano piano facendole incorporare, metto l’uovo successivo solo quando il precedente non si sarà assorbito. Le uova dovranno essere a temperatura ambiente. Inserisco le farine setacciando nuovamente e mescolando dal basso verso l’alto.

Metto il composto in una tortiera imburrata e rivestita con carta forno del diametro di 22cm, lo livello e inforno nel forno già caldo statico a 175° per 50/55 minuti. Prima di togliere la torta faccio la prova stecchina per assicurarmi che sia completamente cotta.

Tolgo la torta dal forno e la lascio intiepidire, infine la tolgo dallo stampo e la spolverizzo con zucchero a velo.

La torta paradiso è pronta!


di seguito la video ricetta