Torta Margherita sofficissima, ricetta spiegata passo passo

 Ti propongo un classico della pasticceria: la torta margherita! Ottima da gustare con abbondante zucchero a velo e farcita con le creme che più preferisci. Ti faccio vedere passo passo come preparare questa torta soffice e deliziosa. Vieni con me in cucina! ❤️❤️ 

Ingredienti per una tortiera da 20 cm di diametro:

5 uova medie a temperatura ambiente

125g di farina 00

65g di fecola di patate

150g di zucchero

8g di lievito per dolci

90g di burro

scorza di limone

estratto di vaniglia

un pizzico di sale


Cuocere nel forno già caldo e statico a 170° per 50 min


Preparazione:

Sciolgo il burro a bagnomaria, lo metto sul piano di lavoro e lo lascio intiepidire. Nel frattempo accendo il forno caldo statico a 170°.

Rompo le uova nella terrina (dovranno essere rigorosamente a temperatura ambiente così monteranno meglio), aggiungo un pizzico di sale, lo zucchero ed inizio a montare il composto per lo meno per 8-10 minuti. Dovrà triplicare di volume. Se, sollevando le fruste e lasciandole ricadere, la montata rimane sopraelevata e “scrive” significa che il composto sarà pronto.

Inserisco gli aromi: l’estratto di vaniglia e la scorza di limone non trattato. Mescolo e setaccio la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci. Prima di aggiungere le polveri alla montata le setaccio nuovamente, le inserisco piano piano e con lo sbattitore elettrico alla prima velocità. Dopodiché prendo 5 cucchiai abbondanti di impasto e li inserisco all’interno del burro intiepidito. Lavoro bene il composto fin quando non si sarà ben integrato al burro, successivamente potrò aggiungerlo all’impasto principale; questo passaggio è molto importante per ottenere una torta soffice e non pesante. Dopo averlo inserito all’impasto principale mescolo delicatamente dal basso verso l’altro con dei movimenti circolari.

Metto il composto all’interno della tortiera imburrata e rivestita con carta forno ed inforno nel forno già caldo statico a 170° per 50-55 minuti nel secondo livello del forno partendo dal basso. Prima di togliere la torta dal forno faccio la prova stecchino per assicurarmi che sia cotta all’interno. 

Tolgo la torta dal forno e la metto sul piano di lavoro per 5 minuti, poi la capovolgo su un vassoio di portata e la spolverizzo con abbondante zucchero a velo vanigliato. 

La torta è pronta!


di seguito la video ricetta