Torta cioccolato e pere gluten free

Ti propongo una torta deliziosa con cioccolato e pere gluten free. Per questo dolce buono e scioglievole ho usato la farina di mandorle e del cioccolato fondente al 50%. Spero che la ricetta sia di tuo gradimento, a presto ❤️❤️ 

Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro:

200 g di cioccolato fondente

100 g di burro

120 g di farina di mandorle

100 g di zucchero

4 uova medie a temperatura ambiente 

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1/2 cucchiaino di caffè solubile 

1 cucchiaio di rum

1 pizzico di sale

2 pere

30 g di mandorle in lamelle

Cuocere nel forno già caldo e statico a 170° per 50 minuti


Preparazione:

Spezzo il cioccolato fondente (io ho un cioccolato con un 50% di cacao), lo metto all’interno di un pentolino con il burro e lo sciolgo a bagnomaria. Una volta che i due si sono sciolti tolgo il pentolino dalla fiamma e lo metto sul piano di lavoro. Metto il caffè istantaneo per un gusto più intenso, il sale e mescolo. Aromatizzo con l’estratto di vaniglia e il rum e mescolo bene, dopodiché lascio intiepidire.

Nel frattempo separo i tuorli dagli albumi (le uova dovranno essere a temperatura ambiente), metto via gli albumi e aggiungo i tuorli al cioccolato ormai intiepidito. Ne inserisco un po’ alla volta e mescolo facendoli assorbire. Travaso il cioccolato e i tuorli in un contenitore a aggiungo la farina di mandorle piano piano mescolando. Metto da parte il composto e monto gli albumi con lo zucchero.

Inizio a schiumare e poi aggiungo lo zucchero piano piano, quando la meringa è bella lucida e si formerà una sorta di becco significa che è pronta la meringa.

Prendo il composto con il cioccolato, aggiungo un cucchiaio abbondante di meringa e mescolo senza particolare attenzione per ammorbidire la massa. Una volta fatto inserisco la meringa piano piano mescolando con dei movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Procedo fino ad aggiungere tutta la meringa.

Inserisco il composto nella tortiera imburrata e rivestita con carta forno, livellandolo leggermente.

Taglio le pere: le divido a metà, tolgo i semi e la parte legnosa e le sbuccio, infine le taglio a fettine spesse ½ cm. Una volta tagliate le dispongo a raggiera sulla torta, metto la parte più grande rivolta verso l'interno e quella più sottile rivolta verso l'esterno premendo leggermente. Procedo in questo modo fino a metterle tutte. Inserisco delle mandorle tagliate a lamelle e inforno nel forno già caldo statico a 180° per 40/45 minuti (prima di togliere la torta dal forno assicurati che sia cotta facendo la prova dello stecchino).

La torta è pronta!


di seguito la video ricetta