Pollo croccante e saporito al forno

Ciao a tutti! Oggi voglio farti vedere come preparare questo pollo impanato saporito, leggero e croccante al forno. Ottimo da gustare con una bella insalata fresca o delle patate arrosto. Vieni con me in cucina, prepariamolo insieme! ❤️   

Ingredienti:

750g di petto di pollo

300g di pane grattugiato

basilico a piacere

2 spicchi d'aglio

2 cucchiai di farina di mais

sale e pepe

2 uova

olio d'oliva


Preparazione:

Taglio il pollo a fettine, le metto su un tagliere con un foglio di pellicola alimentare e le batto, in questo modo la carne risulterà più tenera. Le lavo bene e rompo le uova nella terrina, poi metto sale e pepe a piacere e sbatto le uova. Ci sistemo le fettine di pollo all'interno, le metto via un attimo e preparo la panatura.

Pulisco due spicchi d'aglio poi li schiaccio e li trito finemente, trito anche del basilico lavato bene. 

Prendo una pirofila e ci metto dentro del pangrattato, ci aggiungo dunque il trito preparato di aglio e basilico, la farina di mais e una macinata di pepe. Mescolo in modo che il pangrattato prenda il profumo dell’aglio e del basilico.

Prendo le fettine di pollo, le metto nella pirofila e le impano bene pressando i polpastrelli delle dita sulla fetta. Sistemo le fettine su un piatto e procedo in questo modo fino ad impanarle tutte.

Le metto su una teglia da forno rivestita con carta forno e nel frattempo accendo il forno a 250° statico.

Alle fette ci aggiungo del sale, del pepe e un filo di olio extravergine di oliva. 

Inforno nel forno caldo statico a 250° per 20 minuti (10 minuti per lato, quando giro le fettine metto sale, pepe e olio anche nell’altro lato).

Impiatto con della lattuga fresca e una fettina di limone, il pollo croccante è pronto!


di seguito la video ricetta