Crostata senza lievito con metodo griglia

Ti faccio vedere come preparare questa deliziosa crostata senza lievito e ti mostro anche come realizzare la griglia in modo facile e veloce ❤️    

Ingredienti per uno stampo da 18/20cm

Pasta frolla:

250g di farina 00

125g di burro freddo

1 uovo medio

scorza di limone non trattato

100g di zucchero

un pizzico di sale


250g di confettura 


Preparazione:

Metto la farina all'interno della terrina, aggiungo un pizzico di sale e grattugio il burro freddo di frigorifero con una grattugia fori larghi (puoi tenerlo anche per 10 minuti nel congelatore così andrai grattugiarlo meglio). Prima di grattugiarlo lo infarino. Con i polpastrelli unisco burro e farina fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungo lo zucchero, aromatizzo con la scorza di limone non trattato (solo la parte gialla) ed inserisco l’uovo medio. Sbatto prima con la forchetta e poi usando le mani fin quando non avrà ottenuto un composto compatto. Sistemo la frolla sul piano di lavoro, la compatto leggermente e la copro con pellicola alimentare. La schiaccio in modo che si freddi più velocemente e la metto in frigorifero per 20/30 minuti. 

La tolgo dal frigo e la lavoro leggermente per renderla più elastica. Infarino sia il piano di lavoro che il panetto e stendo la frolla, picchiettandola col matterello in tutte le direzioni. Lo spessore dovrà essere inferiore a mezzo centimetro (basteranno circa 3mm).

Arrotolo la pasta frolla nel matterello e la sistemo nella tortiera con fondo estraibile del diametro di 20cm. Imburro leggermente il fondo e i bordi della tortiera, tolgo gli eccessi di burro e metto un disco di carta forno sul fondo, dunque ci sistemo la frolla. Tolgo quella in eccesso passandoci un dito sopra. Buco la base con i rebbi della forchetta e inserisco la confettura. Metto da parte la crostata per preparare la griglia. La frolla avanzata servirà per prepararla, se nel frattempo quest’ultima si fosse ammorbidita la copro con pellicola e la rimetto in frigorifero.

Sistemo un foglio di carta forno sul piano di lavoro, lo infarino leggermente e ci adagio la frolla avanzata. Con un velo di farina la stendo: picchietto con il matterello e poi stendo la frolla, mantenendo lo stesso spessore della base (dunque 3mm).

Una volta stesa la frolla taglio le strisce con una rotella per pizza, cercando di ottenere la stessa larghezza per ogni striscia.

Tolgo in modo alternato alcune strisce dal piano di lavoro, queste saranno le strisce orizzontali. Dopo sollevo e capovolgo le strisce sul piano di lavoro alternandole. 

Metto una striscia per il verso orizzontale e poi tiro giù le strisce sollevate in precedenza. Dopo sollevo le altre strisce, sistemo un’altra striscia orizzontalmente e tiro giù di nuovo.

Continuo così fino a formare tutta la griglia, alternando le strisce. Copro con pellicola alimentare o carta forno, la faccio scorrere su un vassoio e la metto nel congelatore per almeno 10 minuti.

Passati 10 minuti tolgo la griglia dal congelatore e la posiziono sulla crostata. Dopodiché taglio i bordi in eccesso (prima di tagliare i bordi aspetta che si scongeli un po’ la frolla, così non si andrà a rompere).

Metto la crostata nel secondo livello del forno partendo dal basso e faccio cuocere a 180° per 40 minuti.

Prima che la crostata si freddi completamente ci spennello della confettura di albicocca, dopo la lascio intiepidire per toglierla dallo stampo.

La crostata è pronta!


di seguito la video ricetta