Trecce brioches soffici con crema pasticcera

 Ti propongo queste trecce brioches sofficissime e profumate con crema pasticcera. Sono ideali da gustare per la prima colazione. Provale e fammi sapere ❤️

Ingredienti per 8 trecce:

250g di farina 0

90g di latte

1 uovo medio

6g di lievito di birra fresco (2g se usi il lievito secco)

50g di zucchero

30g di burro a temperatura ambiente

scorza di limone

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

2g di sale

1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte per spennellare


Crema pasticcera:

250g di latte

2 tuorli di uova a pasta gialla

60g di zucchero

20g di amido di mais

scorza di limone

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Forno caldo e statico a 180° per 15 minuti o fino a doratura desiderata


Preparazione:

Metto il latte in una terrina. Aggiungo il lievito di birra, lo zucchero e mescolo bene. Sciolto il lievito inserisco l'uovo e gli aromi, cioè la scorza grattugiata di un limone non trattato e l’estratto di vaniglia. Sbatto il tutto con la forchetta e dopo aggiungo metà della farina facendola integrare. Metto il sale e finisco di inserire tutta la farina, mescolo inizialmente con la forchetta e poi impasto con le mani.

Una volta assorbita tutta la farina trasferisco l'impasto sul piano di lavoro, lo allargo ed inizio ad integrare il burro morbido a temperatura ambiente aiutandomi con un tarocco perché l'impasto è morbido e appiccicoso (puoi fare questo tipo di impasto anche con la planetaria). Assorbita la prima parte di burro inserisco la seconda parte e così via fino a metterlo tutto (non preoccuparti se l'impasto è appiccicoso).

Integrato tutto il burro l’impasto inizierà a prendere forza diventando più elastico anche senza aggiungere la farina (ma se lo trovi necessario puoi sempre aiutarti aggiungendone un velo). Metto l'impasto in un contenitore unto con del burro, lo copro e aspetto il raddoppio del volume.

Ad impasto raddoppiato infarino leggermente il piano di lavoro, allargo l’impasto e faccio un giro di pieghe per dargli forza. Dopo lo lascio rilassare per 10-20 minuti coprendolo con una terrina (o con della pellicola alimentare).

Trascorso il tempo di riposo stendo l’impasto, infarino leggermente il piano di lavoro ed il panetto e lo stendo con il matterello realizzando una sfoglia lunga 45 cm e larga 12 cm. La taglio in pezzi da 5 cm e la lascio rilassare ulteriormente (se la taglio subito dopo averla stesa si andrà a contrarre ritirandosi).

Dopo il tempo di riposo taglio le brioches usando un mestolo come punto di riferimento. Taglio i bordi e pratico un taglio al centro del rettangolo lasciando intere le estremità. Passo un'estremità al centro del foro, cercando di non tirare troppo l’impasto (puoi passare l’estremità anche due volte).

Sollevo le trecce con delicatezza e le sistemo su un vassoio in cui ho messo un tappetino di silicone (ma in alternativa puoi usare la carta forno). Le metto distanziate perché dovranno lievitare ulteriormente. Copro con della pellicola alimentare ed aspetto il raddoppio del volume.

A volume raddoppiato tolgo la pellicola e farcisco le trecce con crema pasticcera nel sac à poche con beccuccio stellato (o liscio se preferisci). Andrò a mettere la crema al centro.

Spennello leggermente le brioches con tuorlo e latte sbattuto, ovviamente con delicatezza per non rovinare la lievitazione.

Inforno nel forno già caldo statico a 180° per 15 minuti o fino a doratura desiderata. 

Infine spennella con zucchero a velo. Le brioches sono pronte! 


di seguito la video ricetta