Ti svelo i trucchi per preparare una pasta biscotto perfetta

Ciao a tutti! Oggi ti propongo la mia ricetta per realizzare una pasta biscotto morbidissima. La puoi utilizzare come base per torte oppure rotoli da farcire con le creme che preferisci!

Ingredienti:

5 uova medie a temperatura ambiente

120g di farina 00

120g di zucchero semolato

un pizzico di sale

scorza di limone non trattato

1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Preparazione:

Accendo il forno a 200° statico e setaccio la farina. In un'ampia terrina rompo le uova, dovranno essere rigorosamente a temperatura ambiente così monteranno meglio. Metto un pizzico di sale, aggiungo lo zucchero ed inizio a lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico per almeno 7/10 minuti (puoi fare questa operazione anche con la planetaria). Il mio composto dovrà perlomeno triplicare di volume.

Ho lavorato uova e zucchero per 7 minuti. A questo punto controllo se il composto “scrive” e cioè se, una volta sollevate le fruste e lasciato ricadere il composto, quest’ultimo rimarrà sopra elevato. Posso aggiungere gli aromi: un cucchiaino di estratto di vaniglia e la scorza di un limone non trattato. Mescolo delicatamente, aggiungo la farina in tre volte setacciandola nuovamente e mescolo con la frusta oppure con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto. La pasta biscotto è una base della pasticceria e, come nel pan di spagna, non si mette il lievito. Procedo in questo modo fino ad inserire tutta la farina. Noterai che anche avendo inglobato la farina, il composto non avrà perso volume. Questo significa che hai fatto un bel lavoro e che tutta l'aria è rimasta all'interno della massa!

Imburro una teglia 30 x 40 cm e la rivesto con della carta forno. Verso il composto nella teglia, quest’ultimo non si allargherà spontaneamente perché è ben gonfio di aria quindi lo allargo con la spatola. Poi lo livello bene in modo che non ci siano dislivelli. 

Quando il forno è arrivato a temperatura inforno. Forno già caldo statico a 200° per 8 minuti, massimo 10 minuti.

Una volta tolta la pasta biscotto dal forno ci metto della carta forno sopra (ma se preferisci puoi usare anche un canovaccio pulito). La capovolgo sul piano di lavoro, sollevo la carta forno con delicatezza e poi la elimino.

Puoi usare la pasta biscotto sia per rotoli che per torte a strati, io la farcisco subito con della confettura per la merenda. La sistemo su un vassoio di portata e la spolverizzo con dello zucchero a velo. 


di seguito la video ricetta