Sgombro saporito con cipolle, capperi e pomodorini

  Prepariamo un piatto a base di pesce: sgombro saporito con cipolle, capperi e pomodorini. Una vera delizia e si prepara in pochissimo tempo! Vieni con me in cucina e realizziamolo insieme! 💚 

Ingredienti:

2 sgombri sfilettati (500g)

1 cucchiaio di capperi

100g di pomodorini

prezzemolo

1 bicchiere di vino bianco

1 cipolla

1 spicchio d'aglio

sale, pepe, olio evo


Preparazione:

Trito del prezzemolo e dell'aglio, poi prendo una pirofila e ci metto all'interno gli sgombri già sfilettati. Aggiungo il prezzemolo e l'aglio tritati, del vino bianco secco e lascio lo sgombro nella pirofila per 30 minuti, girandolo di tanto in tanto.

Mentre lo sgombro sta marinando taglio i pomodorini e la cipolla, io sto utilizzando una cipolla di Tropea ma se vuoi puoi usare un altro tipo di cipolla. Andrò a dividere i pomodorini in quattro. 

Trascorsi 30 minuti di marinatura metto la padella sul fuoco con dell'olio extravergine d'oliva. Tolgo il pesce dalla marinatura, lo metto nella padella e con la fiamma abbastanza alta aggiungo la cipolla, i pomodorini e aggiusto di sale e di pepe. Aspetto 5 minuti per dar modo al pesce di cuocere su un lato poi lo giro.

Faccio andare la cottura per altri 5 minuti, e prima che finisca aggiungo i capperi (se noti che il pesce ha bisogno di più cottura aggiungi qualche cucchiaio di marinatura che hai messo da parte).

Posso impiattare, metto del prezzemolo per dare colore ed il nostro piatto è pronto!


di seguito la video ricetta