Pasta frolla all'olio, ecco come si prepara!

Prepariamo insieme la pasta frolla all'olio senza burro, un'ottima alternativa per chi è intollerante al lattosio e non vuole rinunciare alla classica crostata della domenica per la prima colazione!❤️



Ingredienti:

300g di farina 00 oppure 0 (con 10g di proteine)

100g di zucchero

75g di olio di semi di girasole

2 uova medie

8g di lievito per dolci

un pizzico di sale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

scorza di limone non trattato


Preparazione:

Rompo le uova nella terrina, aggiungo un pizzico di sale, lo zucchero, l'olio di semi, la vaniglia e la scorza di limone. Mescolo con la forchetta. Inizio ad aggiungere la farina piano piano, ovviamente setacciandola. Faccio assorbire la prima parte di farina poi metto la successiva. Infine inserisco il lievito sempre setacciandolo. Continua ad impastare con la forchetta e poi con le mani. 

Sposto il panetto sul piano di lavoro, lo infarino leggermente e lavoro un attimo la frolla fin quando non sarà ben compatta.

Puoi usare la frolla l'olio già da subito, Io di solito prima di stenderla la faccio riposare per 10 minuti a temperatura ambiente oppure nel frigorifero.

Per metterla nello stampo ungo la tortiera per crostate con l'olio sia sui bordi che sul fondo e metto un foglio di carta forno. 

Adesso posso stendere la frolla: metto della farina sul piano di lavoro ma se vuoi puoi stenderla anche direttamente su della carta forno. La stendo con uno spessore inferiore a mezzo centimetro, poi la rotolo sul mattarello e la srotolo sulla tortiera. Passo Il mattarello sopra il bordo della tortiera per togliere gli eccessi di.

A questo punto la buco con i rebbi di una forchetta, la farcisco e poi in forno caldo statico a 180° per circa 40 minuti. Metto la tortiera nel secondo livello del forno partendo dal basso perché le crostate hanno bisogno di cuocere più alla base che sulla superficie. 

La pasta frolla è pronta!


di seguito la video ricetta