Biscotti Settembrini con confettura di fichi!

 Ciao a tutti, oggi ho preparato i biscotti con confettura di fichi: i Settembrini. Ho usato la pasta frolla all'olio pronta in un attimo, poi preparato il ripieno dei biscotti con confettura di fichi biologica e farina di mandorle. Vieni con me in cucina e prepariamoli insieme! ❤️   

Ingredienti per circa 48/50 biscottini 

Pasta frolla:

300g di farina 00

100g di zucchero

75g di olio di semi

2 uova medie 

un pizzico di sale

2/3g di lievito per dolci

scorza di limone non trattato

Ingredienti per il ripieno:

250g di confettura di fichi 

50g di farina di mandorle


Preparazione:

Rompo le uova medie nella terrina, aggiungo lo zucchero, il sale, l’olio di semi di girasole e sbatto tutto con la forchetta. Aromatizzo con della scorza di limone non trattato, mettendo solo la parte gialla per evitare il gusto amarognolo. Metto la farina piano piano setacciandola, prima ne introduco metà facendola assorbire e dopo aggiungo l’altra metà. Inserisco il lievito per dolci, anche questo setacciandolo, fino a quando non avrò ottenuto un composto unito. Trasferisco la pasta frolla sul piano di lavoro e la compatto, si può usare già subito ma la copro un attimo con una terrina e nel frattempo preparo il ripieno per i biscotti.

Alla confettura di fichi biologica ci aggiungo la farina di mandorle e mescolo bene facendola assorbire (puoi usare anche le mandorle tritate con un mixer ad intermittenza).

Metto un foglio di carta forno sul piano di lavoro e prendo la pasta frolla. Infarino la carta e la pasta frolla e la stendo mantenendo una forma rettangolare picchiettando la frolla (dando una forma rettangolare all’impasto si andranno ad evitare sprechi). La frolla dovrà avere uno spessore inferiore a mezzo centimetro. Taglio delle strisce larghe circa 7cm.

Inserisco il ripieno in un sac à poche e metto la confettura al centro di ogni striscia. Aiutandomi con una spatola (oppure con un coltello a lama lunga) piego la frolla sulla confettura, dopodiché bagno l’estremità appena sollevata con un pennellino e piego l’altro lato in modo da combaciare tutto e chiudere la frolla. Giro il filoncino di biscotto con l’apertura rivolta verso il basso, lo spennello per togliere la farina in eccesso e faccio scorrere tutti i biscotti su un vassoio. Dopo li copro con carta forno (oppure con pellicola alimentare) e li metto nel congelatore per 15-20 minuti. 

Taglio i biscotti e li sistemo sulla pacca da forno, inforno nel forno già caldo statico a 180° per 20-25 minuti (ti renderai conto che saranno pronti dalla doratura, io li ho fatti cuocere per 25 minuti).

Lascio freddare i biscotti in teglia e poi il metto su un vassoio, sono pronti per essere gustati! 


di seguito la video ricetta