Biscotti da inzuppo fragranti per la colazione

Ti mostro come preparare questi biscotti fantastici da inzuppo, deliziosi e ottimi da inzuppare nel caffè o nel latte ❤️


Ingredienti:

350g di farina 00

50g di amido di mais

150g di zucchero di canna/semolato

100g di burro a temperatura ambiente

1 uovo medio

1 tuorlo medio

30g di latte

7g di ammoniaca per dolci/o 12g di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

un pizzico di sale

Cottura: forno già caldo e statico a 180° per 20 minuti


Preparazione:

Metto il burro morbido all'interno della terrina, aggiungo un pizzico di sale ed inizio a lavorare con la frusta. Dovrà avere la consistenza di una pomata.

Inserisco lo zucchero, continuo a lavorare facendolo integrare. A questo punto aggiungo un uovo intero e un tuorlo e mescolo il tutto.

Sciolgo l'ammoniaca per dolci nel latte e aggiungo tutto al composto. Inserisco scorza di limone grattugiata e un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Dopo aver mescolato aggiungo l’amido di mais setacciandolo, lo faccio assorbire e inserisco la farina sempre setacciandola. La metto in tre volte e mescolo con una spatola. Quando l'impasto prenderà consistenza andrò ad utilizzare le mani oppure con un tarocco per impastare. 

Quando tutta la farina si sarà assorbita l’impasto sarà pronto! Lo metto sul piano di lavoro, formo un filoncino e lo divido in otto parti. Creo dei filoncini lunghi circa 22 cm (fai subito questa operazione prima che l'impasto si asciughi). Dividi i biscotti in due parti uguali e sistemali sulla teglia da forno rivestita con carta forno.

Metto i biscotti distanziati perché durante la cottura si allargheranno molto. Li spennello con del latte e ci lascio cadere dello zucchero di canna.

Inforno nel forno già caldo statico a 180° per 20 minuti o fino a doratura desiderata.

Non preoccuparti se sentirai un forte odore di ammoniaca una volta aperto il forno, andrà via non appena si saranno freddati e rimarrà soltanto la bontà e la fragranza!

Lascio freddare i biscotti nella teglia, quando i biscotti si saranno freddati li tolgo dalla teglia e li metto in una scatola di latta, sono pronti per essere tuffati nel latte la mattina per la colazione!


di seguito la video ricetta