Barchette di melanzane con pecorino e alici

 Oggi con i prodotti dell'orto ti propongo un piatto davvero sfizioso: delle barchette di melanzane saporite e facilissime da fare, con pochissimi ingredienti. Vieni con me in cucina e prepariamole insieme ❤️

Ingredienti:

1kg di melanzane lunghe

600g di pomodorini

2 cucchiai di capperi

1 cipolla rossa 

100g di pecorino

5/6 alici

olio q. b 

pepe a piacere

origano q.b


Preparazione:

Tolgo l'estremità delle melanzane e le divido in due parti uguali. Per questa ricetta preferisco usare le melanzane lunghe abbastanza regolari e del solito peso per una cottura più uniforme. Le incido all'interno in obliquo per entrambi i versi cercando di non tagliare la base. Le apro, ci metto il sale le massaggio leggermente. Le adagio sulla teglia e ci spennello dell'olio extravergine di oliva.

Metto nel forno già caldo statico a 200° per 25 minuti.

Mentre le melanzane stanno cuocendo taglio i pomodorini dell'orto ben maturi a dadini, taglio anche le cipolle e le sistemo in una terrina. 

Quando le melanzane saranno pronte le sposto sul piano di lavoro.

Metto la padella sul fuoco con un giro d'olio extravergine d'oliva, aggiungo la cipolla e la lascio andare per un minuto circa. Aggiungo 5-6 filetti di alici (vedrai che in un attimo si andranno a sciogliere) ed inserisco il pomodoro. Prima di mettere il sale assaggio perché le alici sono già molto salate. Metto anche un paio di cucchiai di capperi sgocciolati e faccio andare per 7-8 minuti, il pomodoro dovrà rimanere abbastanza cremoso.

Trascorso il tempo di cottura spengo il tutto e farcisco le melanzane utilizzando un cucchiaino così il pomodoro entrerà nelle spaccature rendendo la melanzana molto saporita. Aggiungo dell'origano, del pepe macinato e abbondante pecorino grattugiato.

Metto nel forno caldo statico a 200° per 10-15 minuti nella parte medio-bassa del forno perché non voglio che si bruci il pecorino.

Impiatto, decoro con del basilico e non mi resta che assaggiare!


di seguito la video ricetta