Crostata Beneventana o Torta Portoghese

Ciao a tutti! Oggi ti propongo la crostata Beneventana o torta portoghese, questo dolce ha origine nella provincia di Benevento. E' un dolce semplice con un guscio di pasta frolla e una crema facile con latte, uova, scorza di limone e liquore strega. La cremosità che conferisce la crema ai savoiardi è spettacolare, ti conquisterà sicuramente. ❤️ 

Ingredienti per una tortiera 26 cm

Per la frolla:

250g di farina 00

125g di burro freddo

100g di zucchero

1 uovo medio

1 pizzico di sale

8g di lievito per dolci

scorza di limone non trattato

Per la crema:

500g di latte 

100g di zucchero

3 uova medie 

scorza di limone non trattato

20g di liquore strega 

circa 17/18 savoiardi da sistemare nella tortiera a lisca di pesce


Preparazione:

Metto la farina all'interno della terrina e grattugio il burro freddo di frigorifero con una grattugia a fori larghi, in tal modo otterrò un composto sabbioso. Infarino bene il burro prima di grattugiarlo e con i polpastrelli delle dita lo unisco alla farina. Aggiungo lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito setacciandolo e un nuovo medio. Aromatizzo con la scorza di limone non trattato ed inizio a impastare, prima con la forchetta e poi con le mani. La pasta frolla è pronta, la sistemo nella pellicola alimentare e la metto in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. 

Preparo la crema: metto il latte all'interno di un pentolino, aggiungo lo zucchero e la scorza di limone (inserisco solo la parte gialla perché la parte bianca conferisce un sapore amarognolo) e porto tutto sul fuoco. Faccio scaldare il latte fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Il latte NON dovrà bollire, basterà portarlo ad una temperatura di circa 40°. Mescolo fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto, dopodiché tolgo il latte dalla fiamma.

Rompo le uova in una terrina, le sbatto con la forchetta e le aggiungo al composto mescolando. Dopo lo filtro, così andrò ad eliminare sia la scorza di limone che eventuali residui dell’uovo. Inserisco il liquore strega e mescolo.

Prendo la frolla dal frigorifero e la ricompatto. Infarino il piano di lavoro ed il panetto e lo picchietto delicatamente da entrambi i lati. Dopo stendo la frolla su un foglio di carta forno e la sistemo sulla tortiera, dunque ci passo il mattarello sopra togliendo gli eccessi. Metto i savoiardi a lisca di pesce all’interno della tortiera, andando a tagliarne alcuni in modo da riempire gli spazi vuoti. Dopo aver incastrato bene tutti i savoiardi ci verso la crema preparata in precedenza piano piano, dando modo a ciascun savoiardo di assorbirla.

Posso infornare nel forno già caldo statico a 180° per 40-45 minuti (regolati anche dalla doratura) nel secondo livello del forno partendo dal basso perché avrà bisogno di cuocere più sulla base che sulla superficie. 

Quando la torta è pronta la tolgo dal forno e la lascio freddare completamente perché è meglio gustarla fredda.

Infine la sposto in un vassoio di portata e spolverizzo con lo zucchero a velo.


di seguito la video ricetta