Involtini di melanzane al pomodoro in padella

 

Ciao a tutti, oggi ti propongo i miei involtini di melanzane golosi al pomodoro, farciti con scamorza e prosciutto cotto e tutto senza l'utilizzo del forno! Prova la ricetta e non la lascerai più ðŸ§¡ 

 

Ingredienti: 

2 melanzane

200g di prosciutto cotto

250g di scamorza

400g di passato di pomodoro

aglio

prezzemolo

olio extravergine di oliva q.b

sale q.b 


Preparazione:

Taglio le melanzane a fettine spesse mezzo centimetro. Dopo averle spennellate da entrambi i lati con dell'olio extravergine di oliva, le sistemo sulla bistecchiera ben calda con un pizzico di sale solo da un lato. Le giro facendole grigliare da entrambi i lati ed infine le dispongo su un vassoio. Faccio intiepidire.

Preparo il pesto con uno spicchio d’aglio, del prezzemolo fresco e dell’olio extravergine di oliva. Trito tutto e metto il pesto in una terrina.

Per farcire le melanzane utilizzo delle fettine di prosciutto cotto e della scamorza tagliata a pezzetti, ma se vuoi puoi usare della mortadella o del formaggio a pasta filata a seconda delle tue preferenze. Dunque arrotolo le melanzane, se le fettine sono particolarmente piccole sovrapponi le due o più fette e farcisci. Spennella le melanzane con il pesto preparato in precedenza.

Metto il pesto avanzato in una padella, ci aggiungo il passato di pomodoro ed un po’ di sale e lo lascio cuocere per 10 minuti. Dopodiché ci metto i rotolini di melanzana che nel frattempo si sono ben insaporiti e faccio andare per altri 5 minuti. A questo punto puoi insaporire gli involtini con della scamorza oppure con del formaggio grattugiato, io andrò a mettere la scamorza grattugiata. Tengo tutto sul fuoco per altri 2 minuti in modo da far sciogliere la scamorza e gli involtini saranno pronti!

Li sistemo su un piatto di portata con una foglia di basilico per dare colore o, in alternativa, del prezzemolo. Un filo di olio extravergine di oliva ed il piatto sarà pronto per essere gustato!


di seguito la video ricetta: