Biscotti al burro senza stampo

  

Oggi ti faccio vedere come preparo dei biscotti velocissimi, friabili e che si sciolgono in bocca! Io li chiamo i "biscotti della domenica", da proporre come dessert quando si ha poco tempo oppure quando arrivano ospiti all'improvviso e non hai niente di dolce da offrire. Con questi biscotti senza stampo farai un figurone! ❤️


Ingredienti:

270g di farina 00

150g di burro a temperatura ambiente ( io uso burro bavarese)

85g di zucchero a velo

1 uovo medio 

1 pizzico di sale 

1 cucchiaino di estratto di vaniglia o scorza di limone non trattato

confettura a piacere per farcire i biscotti


Preparazione:

Metto il burro morbido a temperatura ambiente all'interno della terrina e lo lavoro con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere la consistenza di una pomata. Aggiungo lo zucchero a velo, un cucchiaino di estratto di vaniglia, un pizzico di sale e continuo a lavorare il tutto perlomeno per 5 minuti. Una volta ottenuto un bel composto spumoso ci aggiungo l’uovo medio (io apro sempre le uova che utilizzo in una terrina a parte per controllarle ed assicurarmi che siano perfette). Continuo a lavorare il tutto e faccio integrare l’uovo. Di seguito aggiungo la farina setacciata, poi mescolo con la spatola. Utilizzo un tarocco per lavorare meglio il composto.

Dunque l’impasto è pronto (non dovrà essere eccessivamente morbido, se noti che è troppo morbido fallo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di formare i biscotti).

Mentre l'impasto sta riposando in frigorifero setaccio la confettura, io ho scelto della confettura di ciliegie e della confettura di albicocche. Dopo aver fatto riposare l’impasto in frigorifero posso iniziare a formare i biscotti. Creo delle palline del peso di circa 16 grammi e poi le sistemo distanziate sulla placca da forno. A questo punto ti occorrerà un tappo di sughero. Copro il tappo con della pellicola alimentare e schiaccio leggermente le palline. Dopodiché metto il tappo nella farina e schiaccio ulteriormente per formare dei fori.

Metto la confettura fino al bordo, puoi utilizzare un cucchiaino oppure il sac à poche. Posso infornare nel secondo livello del forno partendo dal basso, faccio cuocere i biscotti a forno statico per 20 minuti a 200°.

Finito il tempo di cottura tolgo i biscotti dal forno e li lascio freddare in teglia. Infine li dispongo su un vassoio di portata.


di seguito la video ricetta: