Torta soffice "Cuore di Mamma"

Ti propongo questa idea per la festa della mamma: una torta sofficissima alla portata di tutti. Auguri a tutte le mamme, a presto ❤️🌸

Ingredienti per la crema:

200g di formaggio fresco spalmabile tipo philadelphia

35g di zucchero

1 tuorlo

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 cucchiaino di amido di mais


Impasto:

2 uova medie

135g di olio di semi

135g di latte

120 g di zucchero

250g di farina 00

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

scorza di limone non trattato

un pizzico di sale


Per decorare:

100g di mirtilli

100g di lamponi


Preparazione:

Metto del formaggio fresco spalmabile all'interno di una terrina, aggiungo lo zucchero ed inizio a lavorare. Inserisco un tuorlo continuando a mescolare ed infine l’amido di mais e l’estratto di vaniglia. La crema è pronta: la metto in un sac à poche e la porto in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Accendo il forno a 180° statico.

Prendo una terrina, ci metto le uova, lo zucchero ed inizio a lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico perlomeno per 3/4 minuti. Quando le uova sono montate aggiungo gli aromi: l’estratto di vaniglia e la scorza di limone non trattato. Inserisco il latte, l’olio di semi, un pizzico di sale e metà farina. Aziono lo sbattitore elettrico a 1. Una volta incorporata la prima parte di farina aggiungo anche la seconda. Posso mettere il lievito, sempre setacciato. L’impasto è pronto! Lo raccolgo con la spatola e lo metto via.

Copro con carta forno uno stampo a cuore di 24 cm imburrato e ci verso l’impasto. Sistemo della frutta sulla torta (io ho scelto lamponi e mirtilli) e tolgo la crema preparata in precedenza dal forno, la distribuisco sulla torta a piacere.

Cuocio nel forno caldo statico a 180° per 45/50 minuti circa, faccio la prova stecchino prima di toglierla per assicurarmi che sia cotta completamente all’interno. 

La sistemo sul piano di lavoro e la lascio freddare completamente prima di toglierla dallo stampo. 

La torta “cuore di mamma! è pronta!


di seguito la video ricetta