Torta zuppa inglese | RICETTA FACILE

Ciao a tutti, oggi ti propongo una torta classica deliziosa: la torta zuppa inglese! Preparerò un pan di Spagna sofficissimo (ovviamente senza lievito) con una bagna all'alchermes e farcito con crema pasticcera e crema pasticcera al cioccolato. La torta zuppa inglese ti conquisterà fino dal primo morso! 


 INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA (tortiera diametro 20cm):
-4 uova a temp ambiente
-1 pizzico di sale
-120g di zucchero
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-scorza di arancia non trattata
-80g di farina
-40g di fecola di patate
-6g di cacao amaro

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:
-500g di latte
-scorza di limone
-4 tuorli
-120g di zucchero
-40g di amido di mais
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-50g di cioccolato fondente da aggiungere a metà crema

INGREDIENTI PER LA BAGNA:
-100g di acqua
-30g di zucchero
-30g di alchermes

 

PROCEDIMENTO
Per prima cosa rompo le uova nella terrina. Le uova dovranno essere rigorosamente
a temperatura ambiente in questo modo monteranno benissimo senza aggiungere ulteriori ingredienti. Metto un pizzico di sale, aggiungo lo zucchero ed inizio a lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico per almeno 7/10 minuti. Dovrai ottenere un composto gonfio e spumoso che “scrive” (quando sollevo e lascio ricadere il composto quest’ultimo dovrà rimanere sopraelevato). Aggiungo un cucchiaino di estratto di vaniglia e poi ci grattugio la scorza di un'arancia non trattata, ma se preferisci puoi mettere anche la scorza di limone. Aggiungo le polveri: metto la farina in un paio di volte e mescolo dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Di seguito aggiungo la fecola di patate e mescolo con la stessa grazia dal basso verso l'alto, in questo modo l’impasto manterrà il volume iniziale nonostante io abbia aggiunto la farina e la fecola.
Tolgo 6 cucchiai di impasto e a quest’ultimi ci aggiungo del cacao amaro, mescolo sempre delicatamente per non smontare il composto (ovviamente questa parte è facoltativa: puoi preparare anche il pan di Spagna tradizionale senza farlo variegato al cacao).
Prendo una tortiera del diametro di 20 cm leggermente imburrata rivestita con la carta forno. Ci distribuisco gli impasti all'interno alternandoli. La cosa fondamentale è non stressarli, quindi li lascio semplicemente cadere a mucchietti con il cucchiaio (ma puoi distribuirli a piacere secondo il tuo gusto personale!)
Posso infornare nel forno già caldo statico a 180° per 30 minuti.
Una volta pronto lo tolgo dal forno e lo lascio freddare completamente.

Adesso preparo la crema pasticcera: metto il latte all'interno di un pentolino, ci aggiungo una scorzetta di limone (SOLO la parte gialla), porto sul fuoco e gli lascio sfiorare il bollore.
Nel frattempo metto 4 tuorli all'interno di una terrina (io uso tuorli a pasta gialla), aggiungo lo zucchero e mescolo bene. Aggiungo l'amido di mais e continuo a mescolare.
Quando il latte ha sfiorato il bollore ci aggiungo il composto con le uova e mescolo fin quando la crema non si sarà  addensata, questo accadrà quasi subito perché il latte è già caldo.
Quando la crema si è addensata la sistemo all'interno di una terrina per fermarne la cottura e ci aggiungo un cucchiaino di estratto di vaniglia. Mescolo bene la crema e poi la divido a metà: in una metà ci aggiungo il cioccolato fondente (io sto usando del cioccolato fondente al 70%). Inserisco il cioccolato quando la crema è ancora calda, lo lascio riposare per qualche minuto dandogli modo di sciogliersi e poi mescolo bene. Copro le creme con pellicola alimentare a contatto così non si formerà la pellicina e le lascio freddare.

Preparo la bagna con acqua e zucchero, porto tutto sul fuoco facendo sciogliere lo zucchero. Quando quest’ultimo si sarà sciolto inserisco il tutto all'interno di un contenitore e lo lascio freddare. Una volta freddo aggiungo l'alchermes e mescolo. Dunque la bagna è pronta.

Prendo il pan di spagna: pratico due tagli ottenendo tre dischi. Una volta praticati i tagli puoi anche far scorrere i dischi di pan di spagna su un vassoio/piatto di cartone. Inizio a bagnare il primo disco con la bagna all'alchermes, poi inserisco entrambe le creme alternandole. Ovviamente puoi distribuire la crema pasticcera interamente su uno strato e quella al cioccolato su un altro, questo dipende dalle tue preferenze e gusti. Io ad esempio preferisco alternarle.
Adagio il secondo disco di pan di Spagna e poi lo bagno con la bagna all'alchermes come ho fatto con quello precedente. Dunque metto nuovamente le creme alternandole e poi ci sistemo il terzo e ultimo disco di pan di Spagna. A questo punto non ti resta che decorare a piacere la parte superiore con dei ciuffetti di crema avanzata oppure con dello zucchero a velo. La torta è pronta: sistemala in frigorifero fino al momento di servirla.
I colori delle creme e dell’alchermes che si alternano sono veramente speciali! Inoltre è sofficissima e semplicemente deliziosa.
Alla prossima ricetta ❤️


 

VIDEO RICETTA QUI: