Savoiardi fatti in casa

Salve a tutti, oggi ti propongo un prodotto di pasticceria molto usato: I savoiardi, sono dei biscotti croccanti all'esterno e spugnosi all'interno, proprio per trattenere le bagne; adatti per la realizzazione di Tiramisù, di charlotte e zuppa inglese, ottimi anche da gustare semplicemente inzuppati nel caffè latte.

Ti farò vedere come li realizzo in modo semplice senza errori. Un abbraccio, a presto! 🙏


Ingredienti per 25 savoiardi:

-85g di farina 00

-35g di fecola di patate

-3 albumi di uova medie a temperatura ambiente (88g)

-4 tuorli di uova medie a temperatura ambiente (60g)

-90g di zucchero semolato (45g da mettere negli albumi e 45g nei tuorli)

-1 pizzico di sale

-1 cucchiaino di estratto di vaniglia

-30 g di zucchero a velo per spolverizzare

-zucchero semolato q.b per spolverizzare


 


 Procedimento:

Setaccio la farina e la fecola di patate, in seguito separo i tuorli dalgi albumi, li metto in contenitori distinti.

Metto un pizzico di sale negli albumi e li monto fino al raddoppio del proprio volume, poi inizio ad inserire lo zucchero piano piano continuando a montare. Ottengo una meringa ben compatta e lucida, se sollevo la frusta si dovrà formare il caratteristico becco. 

Adesso metto lo zucchero nei tuorli con l'estratto di vaniglia oppure la vanillina e li monto bene, dovranno perlomeno triplicare di volume. Queste fasi sono molto importanti perchè i savoiardi sono senza lievito, ed è la montata ben eseguita che li farà lievitare. 

Ora aggiungo ai tuorli un cuchiaio abbondante di meringa e mescolo bene, poi verso la montata di tuorli negli albumi mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. 

Aggiungo le polveri piano piano a cucchiaiate, le setaccio nuovamente e mescolo sempre con delicatezza e pazienza dal basso verso l'alto. 

Sistemo il composto nel sac a poche con beccuccio liscio e adagio due spiedini sulla teglia coperta con carta forno. Gli spiedini mi faranno da linee guida per realizzare i savoiardi tutti uguali. 

Formo i savoiardi sulla teglia, dovranno avere la larghezza di 2 cm e la lunghezza di circa 10/11 cm. 

Una volta pronti li spolverizzo con abbondante zucchero a velo, poi con dello zucchero semolato e di nuovo con lo zucchero a velo, in tal modo durante la cottura in forno si formerà una deliziosa crosticina sulla superficie. 

Cuocio nel forno caldo statico a 200° per 15 minuti, metto la teglia nel livello intermedio del forno. 

Una volta cotti li lascio freddare completamente, poi li tolgo dalla teglia e posso servire, oppure conservare ben chiusi per i miei dolci. Di seguito la video ricetta: ⬇⬇⬇