Lingue di gatto

Salve a tutti, oggi ti propongo dei biscotti di pasticceria semplicissimi, sottili, friabili, deliziosi da gustare accompagnati da una bevanda calda, oppure da accompagnare con creme.

Vediamo di seguito come prepararli. Grazie per la visione e alla prossima ricetta 🙏


 ✔Ingredienti: 

-50 g di burro a temperatura ambiente 

-50 g di zucchero a velo vanigliato 

-50 g di farina 00 

-50 g di albume a temperatura ambiente 

con queste dosi ottieni dai 25/30 biscotti

 

Procedimento:

Lavoro il burro morbido con la spatola, poi aggiungo lo zucchero vanigliato, se non fosse vanigliato metti dell'aroma di vaniglia. Lo faccio integrare con la spatola, poi inserisco la farina setacciandola. Continuo a farla integrare con la spatola e metto l'albume piano piano, fino ad integrarlo tutto.

Inserisco il composto nel sac a poche con beccuccio di 0,5 cm tondo. Sistemo un foglio di carta forno sulla teglia e ci metto degli spiedini orizzontali che mi serviranno da linee guida per creare delle lingue di gatto tutte della stessa lunghezza. 

Formo le lingue di gatto della lunghezza che può variare dai 6/9 centimetri, distanziate tra di loro perchè in cottura di allargheranno. 

Cuocio nel forno ben caldo statico a 200° per 7/9 minuti, dipende dal tuo forno, la cosa impostante è le lingue di gatto che siano dorate sul bordo. Metto la teglia nel livello intermedio del forno.

Una volta pronte le lascio freddare completamente. Si conservano per giorni in contenitori chiusi per biscotti!

di seguito la video ricetta: