Tronchetto di capodanno! 🌲


Ciao a tutti, oggi ti propongo un dolce facile per festeggiare il capodanno.

Una pasta biscotto soffice senza lievito, una farcitura con panna, mascarpone e yogurt ai lamponi per conferire freschezza. Una semplice decorazione con panna montata e lamponi, ma puoi decidere di mettere una decorazione di sola frutta.

Vi abbraccio tutti con immenso affetto, sperando in un anno migliore! ❤


✔Ingredienti: Per la pasta biscotto:

 -120 g di farina 00 

-120 g di zucchero 

-4 uova grandi a temperatura ambiente 

-scorza di limone non trattato 

-1 pizzico di sale 

-1 cucchiaino di estratto di vaniglia

 ✔Ingredienti per farcire: 

-250 g di mascarpone 

-100 g di panna vegetale già zuccherata 

-150 g di yogurt ai lamponi 

-30 g di zucchero a velo 

-100 g di lamponi 

✔Ingredienti per decorare: 

-200 g di panna vegetale già zuccherata 

-colorante alimentare in gel verde 

-lamponi a piacere per decorare 

 

 Procedimento:

  •  preparo la pasta biscotto: rompo le uova a temperatura ambiente nella terrina, aggiungo lo zucchero, il sale, l'estratto di vaniglia e la scorza di limone. Lavoro bene il tutto per 7/10 minuti, il composto dovrà triplicare di volume. Se lo sollevo con le fruste dovrà rimanere sopraelevato ricadendo. A questo punto aggiungo la farina setacciandola in 3 volte e la faccio integrare delicatamente senza smontare il composto, mescolo dal basso verso l'alto. Imburro una teglia 30x40 e ci sistemo la carta forno, in seguito ci distribuisco il composto e lo livello con la spatola, non ci dovranno essere dislivelli. Posso infornare nel forno già caldo statico a 200° per 8/9 minuti. Metto la teglia nel livello intermedio del forno. 

    Trasferisco la teglia sul piano di lavoro, copro la pasta biscotto con carta forno o canovaccio pulito e la capovolgo, stacco la carta forno di cottura con delicatezza e poi lo arrotolo. Lo lascio freddare completamente. 

    Nel frattempo preparo la farcitura: monto la panna in una terrina, poi metto il mascarpone con lo zucchero in un'altra terrina e lo lavoro per 1 minuto, aggiungo lo yogurt ai lamponi, ma puoi decidere di mettere uno yogurt secondo i tuoi gusti e mescolo velocemente. Aggiungo la panna e la faccio integrare. 

    Allargo la pasta biscotto ormai fredda e ci distribuisco la crema, poi ci sistemo i lamponi e la arrotolo ben stretta con la carta forno. Metto in frigorifero a riposare perlomeno per 2 ore. 

    Dopo 2 ore taglio le estremità del rotolo e posso decorare a piacere. Monto ancora della panna e ricopro tutto il rotolo con un beccuccio liscio e piatto, poi lo livello con un tarocco. Decoro anche la parte superiore e coloro la panna avanzata per fare le foglie con l'apposito beccuccio. Ci sistemo dei lamponi per dare colore e metto in frigorifero fino al momento di servire! Di seguito la video ricetta: