Biscotti Nuvola! Biscotti con meringa!

Ciao a tutti, oggi ti propongo dei biscotti deliziosi. Mi sono ipirata ai biscotti Feenküsse. La base di pasta frolla, il ripieno di caramella mou al latte e una soffice meringa. Io trovo questi biscotti particolarmente natalizi; puoi conservarli a lungo e possono essere una gradita idea regalo! Spero che la ricetta ti piaccia, a presto! 🙏

 

✔Ingredienti per circa 55 biscotti Per la base di pasta frolla:

 -150 g di farina 00 

-100 g di burro freddo 

-50 g di zucchero 

-1 tuorlo 

-1 pizzico di sale 

-1 cucchiaino di vaniglia 

✔Ingredienti per la meringa: 

-3 albumi 

-240 g di zucchero 

-1 pizzico di sale 

-1 cucchiaino di succo di limone 

✔Per farcire: 

-caramelle mou al latte a piacere 

 

 ✔Procedimento:

  1. preparo la pasta frolla: metto la farina nella terrina e ci grattugio il burro con una grattugia a fori larghi. Aggiungo lo zucchero, il sale, il tuorlo e l'estratto di vaniglia. Impasto il tutto, se hai difficoltà a compattare il composto puoi aggiungere 1 cucchiaio di acqua fredda. Copro la frolla con pellicola e la trasferisco nel frigorifero per 20 minuti.

    Trascorso il tempo di riposo necessario stendo la frolla col matterello su un foglio di carta forno infarinato, la stendo dello spessore di 3 millimetri.  Coppo le basi dei biscotti con un coppapasta dimatreo 4 cm. Sistemo i dischi sulla teglia coperta con carta forno distanziati tra di loro di un paio di centimetri.  Divido le caramelle mou in due parti e sistemo ogni pezzetto di caramella al centro di ogni disco di frolla.

    Preparo la meringa: metto gli albumi in una terrina con sale e succo di limone, inizio a montarli per 1 minuto, poi aggiungo lo zucchero piano piano, fino a metterlo tutto. Ottengo una meringa bella compatta, se sollevo le fruste si dovrà formare il caratteristico becco.

    Metto la meringa nel sac a poche con beccuccio stellato e decoro i biscotti a piacere sulla superficie. Poi inforno, nel forno caldo ventilato a 140° per 25/30 minuti. Una volta cotti li lascio freddare sulla griglia, poi li spolverizzo con zucchero a velo. Se li vuoi più golosi puoi colarci del cioccolato fondente! Di seguito la video ricetta!