Torta brioches fiore 🌸

Ciao a tutti, oggi ti propongo una torta brioche per la colazione dalla forma davvero particolare e scenica, la forma di un fiore!
Dopo aver realizzato l'impasto brioches, formerò 3 panetti di dimensioni diverse, in seguito andrò a stenderli, li taglierò sui bordi formando dei petali. Poi li adagerò l'uno sull'altro 😍
Questa torta brioches è deliziosa per la prima colazione, io la taglio a fette , poi la servo con burro e marmellata. 
Tienila ben chiusa in un sacchetto per alimenti o una campana di vetro. Il giorno successivo dopo aver tagliato le fette, scaldale nel fornetto o nel tostapane, deliziose accompagnate con un caffè o un cappuccino. Spero che l'idea ti piaccia, a presto. 🙏 

✔  Ingredienti per una torta brioche diametro 25 cm:
-300 g di farina 0 (con 12 g di proteine)
-6 g di lievito di birra fresco (2 g se usi quello secco)
-100 g di latte
-60 g di zucchero
-1 uovo medio 
-50 g di burro a temperatura ambiente
-2 g di sale
-scorza di limone non trattato
-1 tuorlo e 2 cucchiai di latte per spennellare
✔per decorare:
-1 cuchiaino di confettura a piacere
-zucchero a velo 

Procedimento:
  1. sciolgo il lievito di birra con il latte, aggiungo lo zucchero, l'uovo e la scorza di limone, sbatto bene il tutto con la forchetta ed inserisco la farina setacciandola. Aggiungo il sale ed inizio ad impastare con la forchetta, poi con le mani. Ottengo un panetto compatto, lo allargo e metto il burro, lavoro bene il tutto fino a farlo assorbire. Poi mi sposto sul piano di lavoro e lo lavoro per 5 minuti in tutte le direzioni, aggiungo un velo di farina solo se necessario. Sistemo il panetto in una terrina precedentemente unta con del burro, copro con pellicola e aspetto il radoppio del volume.
  2. A volume raddoppiato lascio cadere l'impasto sul piano di lavoro infarinato, rompo la lievitazione e divido l'impasto in 3 panetti. Uno di 330 g, uno di 150 g e uno di 80 g. Formo delle palline, le copro con pellicola e le lascio rilassare per 20 minuti sul piano di lavoro. 
  3. A riposo avvenuto stendo il panetto più grande col matterello su un foglio di carta forno del diametro di 25 cm. Lo sistemo sui una teglia capovolta facendolo scivolare. Poi ci adagio sopra una tortiera o un piatto del diametro di 15 cm, mi servirà da linea guida per tagliare i petali. Infine taglio la circonferenza tracciata prima in 4 parti equidistanti, poi in altre 4 parti, ed infine in 8. Ottengo 16 tagli che pizzico formando i petali. 
  4. Adesso stendo il panetto intermedio del diametro di 15 cm, lo adagio su quello grande, ci adagio un coppapasta del diametro di 8 cm e taglio la circonferenza in 8 parti. Poi pizzico i lembi formando i petali. 
  5. Il panetto più piccolo lo schiaccio semplicemente con le mani, ci adagio il fondo di un bicchierino, formando un incavo, poi ci pratico 8 tagli, li pizzico formando i petali. 
  6. Premo leggermente con le mani il centro dei due dischi già posizionati e ci adagio l'ultimo fiore. Lo premo al centro con un dito e ci sistemo 1 cucchiaino di confettura. Poi copro con pellicola e lo lascio lievitare per 1 ora. 
  7. A lievitazione avvenuta spennello la torta brioche con tuorlo e latte, poi inforno, forno caldo statico a 180° per 20 minuti. Una volta pronta la sistemo su un piatto di portata e posso servire a fette con burro e marmellata a piacere.
di seguito la video ricetta: