Calamari di pasta con pomodorini e basilico! Pronta in 10 minuti. 🍅

Salve a tutti! Oggi ti propongo un piatto facile che preparo spesso in famiglia: si tratta della pasta trafilata al bronzo "I calamari" con pomodorini e basilico. Si prepara in 10 minuti (il tempo di cottura della pasta) ed è fantastica, con profumi che ricordano l'estate. Un primo piatto ideale per chi non ha tempo e ama la buona cucina. Spero che la ricetta ti sia utile, a presto!


Ingredienti 
per 4 persone

700 g di pomodorini

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 spicchio d'aglio

basilico a piacere

sale q.b

360 g di pasta (calamari di Gragnano trafilati al bronzo)


Preparazione:

Per prima cosa metto l'acqua di cottura della pasta sul fuoco, vado a salare e aspetto che bolla. Ho ben lavato e asciugato i pomodorini, li taglio in 4 parti.

Nel frattempo l'acqua è arrivata al bollore, metto la pasta e la faccio cuocere per due minuti in meno del tempo di cottura. La cottura prevista è 12 minuti, quindi metto il timer a 10 minuti.

Mentre la pasta cuoce preparo il sugo al pomodoro: metto l'olio nella padella con lo spicchio d'aglio, aspetto che frigga, così insaporirà bene l'olio. Ci metto i pomodorini tagliati, vado a salare e ci spezzetto il basilico a piacere. Salto in padella i pomodori e li faccio cuocere per 5/6 minuti, dovranno rimanere cremosi. 

Nel frattempo la pasta è pronta, la metto nella padella e se necessario aggiungo qualche cucchiaio di acqua di cottura, la salto in padella per 1 minuto e posso impiattare. Decoro il piatto con del basilico fresco e un filo d'olio extravergine di oliva. Buon appetito!


di seguito la video ricetta

Commenti