La piadina di casa mia

Ciao a tutti, oggi vi propongo la piadina di casa mia, un salvacena favoloso, che si prepara in pochissimo tempo e piace a grandi e piccini; una piadina facile fatta con il mio olio extravergine di oliva Toscano biologico, ma puoi farla con l'olio che preferisci. Il segreto è la quantità di olio da inserire nell'impasto che gli darà friabilità rendendola sfogliata.  Ormai questa piadina fa parte del menù di famiglia, i miei figli ne vanno matti. Vediamo di seguito come l'ho preparate. Spero che la ricetta vi sia utile, un abbraccio, a presto. 🙏



✔Ingredienti per 5 piadine: 
-300 g di farina 0 (con 12 g di proteine)
-150 g di acqua calda
-30 g di olio extravergine di oliva biologico
-5 g di sale

✔per la maionese senza uova:
-100 g di olio di semi di girasole
-50 g di latte (puoi usare il latte di soia per una maionese vegana)
-15 g di aceto di mele (oppure aceto di vino bianco o succo di limone)
-1 pizzico di sale
-prezzemolo tritato per aromatizzare la maionese una volta pronta

✔Ingredienti per farcire:
-150 g di prosciutto crudo toscano
-150 g di bresaola
-rucola a piacere
-scaglie di parmigiano reggiano a piacere
-mezzo avocado
-2 pomodori 
-1 cetriolo


 Procedimento:
  1. setaccio la  farina in una terrina, aggiungo l'olio evo ed il sale e mescolo bene con la forchetta. Poi ci verso l'acqua calda ed impasto, ottengo un panetto compatto, lo lavoro sul piano di lavoro per breve tempo, 1/2 minuti. Poi lo sistemo nella pellicola alimentare e lo lascio rilassare per 10 minuti.
  2. Nel frattempo preparo la maionese senza uova della mia amica Chef Rita, del canale youtube RITA CHEF CHANNEL. Ti metto il link del suo canale qui 👉 https://www.youtube.com/channel/UCX90ttcEHSOv9asv-4lFnJA
  3.  verso l'olio in un boccale, poi il latte, puoi usare anche quello di soia per una maionese vegana. In seguito l'aceto e il sale. Immergo il mixer ad immersione, lo aziono e lo sollevo piano piano verso l'alto. In un attimo la maionese sarà pronta! Adesso puoi aromatizzarla con quello che preferisci, io metto del prezzemolo fresco tritato finemente. La copro con pellicola e metto in frigofero fino al momento dell'utilizzo.
  4. adesso divido il panetto in 5 parti del peso di circa 96/97 g ciascuno, formo delle palline, le copro con pellicola alimentare e le lascio rilassare per 10 minuti, così le stenderò con più facilità. Nel frattempo metto la padella antiaderente sulla fiamma, dovrà essere ben calda quando andrò a cuocere le piadine. Io ho usato una padella diametro 26 cm.
  5. Stendo le piadine col matterello, infarino il piano dilavoro ed il panetto. Poi procedo a stenderla, ed ogni volta le faccio fare 1/4 di giro, così la piadina manterrà la forma. Le cuocio stendendole una alla volta, ma se vuoi prepararle tutte tienile sul piano di lavoro o adagiate su carta da forno per non oltre 10 minuti, altrimenti si ammorbidiranno e sarà difficile gestirle. Le adagio sulla padella ben calda da ambo i lati, la cottura sarà breve, quindi controllale a vista durante la cottura. Adagio le piadine su un piatto di portata o un tagliere, le copro con un canovaccio pulito, in tal modo il vapore sprigionato durante il raffreddamento le manterrà flessibili. Un avolta fredde puoi sistemarle nei sacchetti per alimenti ben chiuse e conservarle in frigorifero. Al momento dell'uso dovrai solo scaldarle in padella e farcirle a piacere.
  6. Ho farcito tutte le piadine con la base di maionese senza uova aromatizzata, in una ho messo rucola, scaglie di parmigiano e prosciutto crudo toscano. Nell'altra rucola bresaola e scaglie di parmigiano reggiano. Mentre una l'ho farcita con cetrioli e pomodorie avocado tagliati finemente. Quest'ultima se usi nella maionese il latte di soia è anche un prodotto vegano. Adesso puoi arrotolarle, si arrotolano benissimo, oppure piegarle, hanno l'effetto sfogliato. Buon appetito!



di seguito la videoricetta: ⬇⬇⬇