Crostata a Pois

Salve a tutti, e dopo il successo delle mie crostate, la  "Crostata Biscotto", la "Crostata Pasticcino", il "Fior di Crostata". Ho pensato di ideare un'altra crostata, la "Crostata a Pois". 😊
Si tratta di una crostata formata da tanti anelli disposti l'uno accanto all'altro, poi farciti con marmellate o confetture. Io ho scelto delle marmellate biologiche, ai limoni e ai lamponi. Il risultato è stato spettacolare, fin dal primo morso senti un esplosione di confettura in bocca, perchè gli anelli della crostata ne sono ricolmi, inoltre la frolla è scioglievole e delicata. Vediamo come procedere per realizzarla. ❤

 ✔Ingredienti per uno stampo per crostata 22 cm di diametro:
 Per la frolla:
-350 g di farina 00 
-150 g di burro freddo (tienilo 10 minuti nel congelatore)
-150 g di zucchero
-2 uova medie a pasta gialla biologiche 
-1 pizzico di sale
-1 cucchiano di lievito per dolci (5 g)
-scorza di limone non trattato
✔Ingredienti per farcire:
-320 g di marmellata ai limoni biologica
-150 g di confettura ai lamponi




✔Procedimento:
  1. metto la farina nella terrina e grattugio il burro con una grattugia a fori larghi. In un attimo avrò ottenuto un composto sabbioso. Aggiungo lo zucchero, il sale, il lievito e la scorza di limone non trattato, mescolo brevemente ed inserisco le uova. Impasto prima con la forchetta e poi con le mani. Ottengo un composto abbastanza morbido e compatto, lo adagio sul piano di lavoro e senza lavorarlo ulteriormente lo sistemo nella pellicola alimentare, poi lo ripongo in frigorifero per 30 minuti.
  2. Dopo 30 minuti divido la frolla in due parti, uso un po' meno della metà di frolla per la base, la sistemo su un foglio di carta forno del diametro di 27 cm e ce la stendo. Poi la sollevo e la sistemo sulla teglia, in tal moso avrò ottenuto anche i bordi della crostata. Se ci dovessero essere degli eccessi di frolla, tagliali pure con il coltello. 
  3. adesso stendo l'altra parte di frolla su un foglio di carta forno, ottengo un rettangolo preciso delle dimensioni di 24x28 cm. Lo copro con un foglio di carta forno, lo faccio scivolare su un vassoio e lo sistemo nel congelatore per 10/15 minuti. 
  4. Trascorso il tempo necessario taglio la frolla con una rotella per pizza in strisce della grandezza di 2 cm, le taglio dal lato più lungo. Poi divido in 3 parti il lato più corto, della lunghezza di 8 cm. Ottengo delle strisce di 2x8 cm.
  5. A questo punto formo degli anelli con le strisce, la frolla dovrà essere ben fredda per questa operazione, quindi se dovesse ammorbidirsi, rimettila nel congelatore per 10 minuti e poi procedi finendo tutti gli anelli. 
  6. Sistemo gli anelli nella tortiera, uno accanto all'altro, poi li farcisco con le marmellate alternardole. Riempio tutti gli spazi e il bordo esterno con la marmellata ai limoni. Se ti dovesse avanzare della frolla fai dei piccoli cerchi del diametro di 1 cm con un coppapasta oppure un beccuccio per sac a poche e sistemali sovrapposti sul bordo della crostata. 
  7. Adesso posso infornare, nel forno già caldo statico a 180° per 40 minuti. Metto la tortiera nel primo livello del forno partendo dal basso. Una volta pronta la lascio freddare completamente per poi sistemarla su un vassoio di portata. Puoi anche spolverizzarla con dello zucchero a velo, oppure spennellarla con della marmellata per lucidarla. Un abbraccio a presto. 🙏
 di seguito la video ricetta: 












Di seguito ti metto i link delle altre crostate: Grazie 🙏❤
✔ CROSTATA BISCOTTO: 👉 https://youtu.be/boL4cuql_5M
✔CROSTATA PASTICCINO: 👉https://youtu.be/jJAodyj9rdc
✔FIOR DI CROSTATA:👉https://youtu.be/nfPkCdlveB4