Brioches Ventaglio con sfogliatura facile

Salve a tutti, oggi ho preparato delle brioches a forma di ventaglio con sfogliatura semplice ed intuitiva per la prima colazione. Deliziose da vedere e mangiare, l'impasto brioches soffice e leggero e la sfogliatura che gli conferisce croccantezza. Ho messo della scorza di limone che puoi sostituire anche con della cannella o scorza di arancia. Puoi anche congelarle, visto che non contengono creme ed usarle all'occorrenza. Se non le congeli, tienile sotto una campana di vetro e scaldale prima di gustarle per fargli riacquistare la fraganza della prima sfornatura. Spero che la ricetta ti sia utile, a presto. 🙏




✔Ingredienti per 8 brioches Ventaglio:
-350 g di farina 0 con 12 g di proteine (oppure metà manitoba e metà 00)
-150g di latte a temperatura ambiente 
-25 g di zucchero
-9 g di lievito di birra fresco (3 g se usi quello secco)
-40 g di burro a temperatura ambiente 
-1 uovo medio
-1 pizzico di sale
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia

✔Per sfogliare:
-40 g di zucchero di canna
-40 g di burro a temperatura ambiente 
-scorza di limone non trattato

✔Per la finitura:
-1 tuorlo
-2 cucchiai di latte 
-zucchero di canna a piacere 

🔎video per preparare l'estratto di vaniglia fatto in casa: ⬇⬇⬇
https://youtu.be/N6K9nMCXe88 



✔Procedimento:
  1. metto il lievito di birra in una terrina con lo zucchero, aggiungo il latte, l'uovo, l'estratto di vaniglia e sbatto il tutto con la forchetta. Inserisco la farina setacciandola e poi il sale. Impasto prima con la spatola e poi con le mani, ottengo un composto relativamente compatto che andrò ad ammorbidire con il burro a temperatura ambiente. Lavoro il composto sul piano di lavoro per 5 minuti, energicamente in tutte le direzioni. Non sarà necessario aggiungere altra farina. Formo un panetto e lo inserisco in una terrina porecedentemente imburrata, copro con pellicola alimentare e aspetto il raddoppio del volume. Adesso fa caldo ed il mio impasto ha completato la lievitazione in 1 ora e 30 minuti. Con le temperature più basse, impiegherà più tempo. 
  2. A volume raddoppiato lascio cadere l'impasto sul piano di lavoro infarinato, rompo la lievitazione e formo un filoncino. Lo divido in 8 pezzi del peso di circa 76 g ciscuno, poi formo delle palline. Le sistemo sul piano di lavoro infarinato, le copro con pellicola alimentare e le lascio rilassare per 20 minuti. 
  3.  Stendo ogni pallina con il matterello ed ottengo un rettangolo delle dimensioni di 14x16 cm. Ci spalmo sopra mezzo cucchiaino di burro morbido, poi un cucchiaino di zucchero di canna. Completo il tutto con delle scorzette di limone ed arrotolo il rettangolo. Lo pizzico con le dita sigillandolo e lo piego in due, tenendo la chiusura all'interno. Sigillo con le dita le estremità unendole, poi lo taglio con un coltello in due, tenendomi ad 1 centimetro e mezzo dalle estremità chiuse. Lo allargo dove ho praticato il taglio e lo sistemo sulla teglia. Procedo in questo modo realizzandoli tutti. Poi li copro con pellicola e li lascio lievitare per 30/40 minuti, o fino al raddoppio del volume. 
  4. Una volta giunte a lievitazione le spennello con il tuorlo ed il latte e ci distribuisco sopra altro zucchero di canna, che gli conferirà più croccantezza. Posso infornare nel forno caldo statico a 180° per 25 minuti o fino a doratura. 
Di seguito la video ricetta: ⬇⬇⬇