Pane con lievito madre pronto in giornata

Salve a tutti, oggi ho preparato il pane con lievito madre pronto in giornata, croccante, gustoso e alveolato. Ho messo nel pane anche dei semi di girasole e di zucca e mostrato come si può decorare il pane in modo semplice. Vediamo di seguito come procedere
href="https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEibwzTaURNyVbYnC6UGqtWeU6sF1Ie8PvTny6OnE9sKZtI4O45AQ5uyv6M2rYriE42f9FNLOIrkagyZvP1tPMaWGJrH6TJqKV6_db48fkwHZderQP7gblPS4U6A8JzCPE8Zom5wQimPHFg/s1600/PicsArt_05-23-01.55.35.jpg" imageanchor="1" style="margin-left: 1em; margin-right: 1em;">


🔎Ingredienti: 
-350 g di farina 0 con 12 g di proteine (W320)
-50 g di farina tipo 2 macinata a pietra oppure integrale
-280 g di acqua 
-100 g di lievito madre 
-10 g di sale
-25 gr di semi di girasole
-25 g di semi di zucca

🔎VIDEORICETTA LIEVITO MADRE: 
https://youtu.be/MoKWp9XmpVc
 

👉Procedimento: 
  1. Per ottenere il mio pane con lievito madre in giornata rinfresco il lievito la sera tardi, lo tengo a temperatura ambiente per trovarlo raddoppiato ed attivo la mattina seguente. 
  2. prendo il lievito e lo sciolgo in 50 g di acqua, poi lo copro con pellicola fino al momento di usarlo.
  3. Setaccio la farina 0 e la farina di tipo 2 in un ampia terrina, ci verso 230g di acqua, piano piano, tutta la farina dovrà essere umida ed il composto non impastato. Copro con pellicola e lascio riposare per 1 ora. Faccio questo passaggio di autolisi delle farine per favorire lo sviluppo del glutine, inoltre il mio pane sarà più soffice ed alveolato. 
  4. Trascorso il tempo necessario verso il lievito madre nelle farine ed impasto con la mano fino a farlo integrare, non preoccuparti se nel frattempo l'impasto è appiccicoso, diventerà elastico successivamente. Aggiungo i semi di girasole e zucca e li faccio integrare.
  5. Trasferisco l'impasto in un contenitore con coperchio, unto con olio di oliva, lo copro e lo lascio rilassare per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario metto il sale, mi bagno la mano schiacciando l'impasto, poi procedo con un primo giro di pieghe, sollevo l'impasto portandolo sul lato opposto, faccio questa operazione per tutto il perimetro dell'impasto. Copro con il coperchio e lascio rilassare per 30 minuti. Successivamente farò altri 2 giri di pieghe con intervalli di 30 minuti, per un totale di 3 giri di pieghe. A questo punto lascio lievitare l'impasto per 6 ore, ad una temperatura di 24/25°. 
  6. A raddoppio avvenuto lascio cadere l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e senza stressarlo lo piego in due, poi sollevo le due parti dell'impasto chiudendole l'una sull'altra a fagottino e sigillandolo. Tiro la parte superiore dell'impasto verso l'esterno, poi la chiudo verso l'interno, verso di me, sigillandola sotto. In seguito creo una leggera tensione dell'impasto facendolo scorrere con le mani trascinandolo sul piano di lavoro verso di me, poi faccio fare un mezzo giro all'impasto ripetendo l'operazione, fino a quando non sarà teso. Fai questi movimenti sempre con estrema delicatezza. 
  7. Metto un foglio di carta forno in un cestino da pane del diametro di 20 cm. Infarino bene la superficie del pane e ce lo capovolgo all'interno. Lo infarino leggermente e lo copro con un canovaccio, lo lascio lievitare per 2/3 ore. 
  8. Dopo 2 ore il mio panetto ha lievitato, faccio la prova premendo l'impasto col dito, lo lascio nel cestino e preparo il forno. Lo accendo a 250° statico e ci metto la pentola all'interno del diametro di 24 cm. 
  9. Quando il forno è arrivato a temperatura, infarino il pane e ci adagio un foglio di carta forno, lo capovolgo con delicatezza sul piano di lavoro, tolgo la carta forno e lo infarino leggermente, togliendo con la mano gli eccessi di farina. Traccio con uno stuzzicadenti delle linee guida sul pane, se voglio fare delle decorazioni, poi con una lametta nuova decoro il pane, infine faccio il taglio più invasivo tenendo la lametta obliqua. Fatto ciò, metto subito il pane nella pentola bollente sollevandolo con la carta forno, lo copro col coprechio e lo faccio cuocere nel forno a 250° per 30 minuti. Dopo tolgo il coperchio e continuo ancora la cottura per 25 minuti a 220°. In seguito lo tolgo dalla pentola e lo metto sulla griglia del forno a 220° ad asciugare per 10 minuti. Una volta pronto lo lascio freddare per il verso verticale. E' un pane buonissimo, nonostante sia cotto in giornata.

di seguito la video ricetta: