Pane con lievito madre | Impasto a mano

Ciao a tutti, il pane fatto in casa durante questo periodo di emergenza è diventato un bene prezioso, quindi dopo il pane con lievito madre cotto in pentola, oggi ve lo propongo sempre con lievito madre, ma impastato a mano, per chi non dispone di impastatrice e cotto su pietra refrattaria, oppure su teglia da forno.
Il risultato è stato ottimo, il pane si presenta con la crosta croccante e l'interno soffice e profumato, ovviamente il pane con lievito naturale ha tempi di conservazione più lunghi rispetto a quello con lievito di birra, basterà conservarlo in un sacchetto di cotone o una busta di carta. Spero che la ricetta vi sia utile, a presto.


Ingredienti:
-130 gr di lievito madre rinfrescato e raddoppiato
-150 gr di farina tipo 1 macinata a pietra
-350 gr di farina 0
-330 gr di acqua a temperatura ambiente
-1 cucchiaino di miele/oppure di zucchero 
-10 gr di sale

Procedimento:
  1. metto il lievito madre rinfrescato e raddoppiato in un'ampia terrina, ci verso l'acqua a temperatura ambiente ed il miele o   lo zucchero e lo sciolgo 
  2. aggiungo la farina macinata a pietra e mescolo, in seguito la farina 0 ed impasto col cucchiaio fino ad ottenere un composto morbido e appiccicoso, copro con un coperchio e lascio rilassare per 15 minuti
  3.  dopo 15 minuti aggiungo il sale, mi bagno la mano e pratico delle pieghe su tutta la circonferenza del panetto, tiro l'impasto e lo piego sul lato opposto. Copro nuovamente l'impasto e lo lascio rilassare per 15 minuti, procedo in questo modo facendo 5 pieghe con intervalli di 15 minuti.
  4. Finito l'ultimo giro di pieghe, ungo un contenitore ermetico ci trasferisco l'impasto, chiudo il contenitore e lascio lievitare per tutta la notte a temperatura ambiente.
  5.  il giorno seguente, dopo 10 ore di lievitazione, trasferisco l'impasto sul piano di lavoro infarinato, lo allargo tirandolo con grazia e lo piego verso l'interno,  poi giro il panetto e lo compatto ruotandolo, in modo tale che l'impasto acquisti una leggera tensione. A questo punto lo trasferisco in un cestino per pane coperto con carta forno infarinata o un canovaccio, lo sistemo con le pieghe verso l'alto, lo copro con un canovaccio e lo lascio lievitare 2/3 ore a temperatura ambiente
  6. a lievitazione avvenuta, accendo il forno a 250° e ci metto la pietra refrattaria nel primo livello del forno partendo dal basso, aspetto che arrivi a temperatura.
  7. Quando il forno è pronto infarino il pane,  adagio un foglio di carta forno sul pane e una pala per pizza, lo capovolgo e lo incido sulla superficie, faccio dei tagli profondi oltre 1 cm  e posso infornare. Metto il pane sulla pietra refrattaria e ci sistemo accanto un pentolino con dell'acqua, faccio cuocere a 250° per 15 minuti
  8. dopo 15 minuti tolgo il pentolino ed abbasso il forno a 200°, continuo la cottura per altri 35 minuti. A cottura ultimata faccio freddare il pane per il verso verticale e una volta freddo lo condisco con pomodoro, olio e origano, una vera bontà!

di seguito la video ricetta: