Estratto di vaniglia pronto in soli 7 giorni

Ciao a tutti! Oggi preparo il mio estratto di vaniglia veloce, con estrazione a caldo pronto in soli 7 giorni. Ho preso spunto dal chimico Dario Bressanini. Un estratto di vaniglia naturale e profumato per aromatizzare i nostri dolci. 
Di seguito vi elencherò anche l'estrazione a freddo, più lenta e semplice. 
Vediamo di seguito come procedere 
 Ingredienti per l'estratto di vaniglia a caldo:
-5 baccelli di vaniglia Tahiti di grado B
-155 gr di Vodka chiara al 38%

Ingredienti per l'estratto di vaniglia a freddo:
-5 baccelli di vaniglia Tahiti di grado B
-155 gr di Vodka chiara al 38%

Procedimento:
  1. metto tutti i baccelli di vaniglia in poca acqua calda ad ammorbidire perlomeno per 1 ora, mentre se sono molto asciutti lasciali ammorbidire per più tempo. Questa fase è molto importante perchè permetterà il rilascio della vaniglia e delle sostanze aromatiche in fase di estrazione ammorbidendo il baccello.
  2. Trascorsa 1 ora tolgo i baccelli dall'acqua e li asciugo con uno scottex, poi procedo con l'estrazione a caldo: incido 5 baccelli con la lama per tutta la lunghezza, poi giro il coltello e raschio i semini con la parte non affilata della lama, metto i semini ed i baccelli in un vasetto con chiusura ermetica.
  3. Adesso verso la Vodka in un pentolino dai bordi alti, e lo porto sul fornello, faccio molta attenzione perchè la Vodka è infiammabile. La porto alla temperatura di 75° non oltre altrimenti evaporerà. (se non hai un termometro da cucina scaldala leggermente senza portarla a bollore).Verso la Vodka nel vasetto dove ho messo la vaniglia e lo chiudo subito.
  4. Adesso scaldo una pentola di acqua alla temperatura di 70° , la tolgo dalla fiamma e ci immergo il vasetto fino alla chiusura, poi copro con coperchio e lascio freddare completamente.
  5. Una volta freddo lo tengo nel vasetto chiuso al buio nella dispensa agitando il vasetto ogni tanto e dopo 7 giorni sarà pronto per essere usato, ovviamente più invecchia e migliore sarà l'estratto. 
  6. Per l'estrazione a freddo più lenta procedi in questo modo: incidi le 5 bacche e togli i semi con la lama del coltello, trasferisci il baccello ed i semi in una bottiglietta, poi versaci la Vodka e chiudi la bottiglia. Mettila nella dispensa al buio agitandola di tanto in tanto e, dopo 1 mese sarà pronta da usare, o fino a quando non sentirai più l'odore di alcool.
 di seguito la video ricetta: