Crostata Sole, ricetta facile senza stampo

Salve a tutti oggi vi propongo una crostata a forma di sole deliziosa che si prepara senza stampo, l'ho riprodotta dopo averla vista sul web, in famiglia è piaciuta tantissimo perchè all'interno si mantiene morbida, mentre la parte esterna ha la consistenza biscottosa, vediamo di seguito come prepararla insieme. 


Ingredienti:

-300 gr di farina 00
-150 gr di burro freddo
-2 uova medie 
-50 gr di zucchero a velo
-1 cucchiaino di lievito (5 gr)
-1 pizzico di sale
-scorza di limone non trattato 
-200 gr di confettura di lamponi biologica 
-1 tuorlo e 2 cucchiai di latte per spennellare

Procedimento:
  1. setaccio la farina, lo zucchero, il lievito in un contenitore, poi con una grattugia a fori larghi grattugio il burro freddo infarinandolo di volta in volta. (un metodo semplicissimo per sbriciolare il burro)  Inserisco il pizzico di sale, la scorza di limone e le due uova. Impasto il tutto ed ottengo un bel panetto compatto. Lo copro con pellicola alimentare e lo lascio riposare in frigorifero per circa 20 minuti.
  2. A riposo avvenuto trasferisco il panetto su un foglio di carta da forno infarinato e stendo il panetto con il matterello, ottengo una sfoglia circolare del diametro di 32 centimetri. Adagio al centro della sfoglia un piattino del diametro di 18 cm e lo premo leggermente tracciando un cerchio più piccolo che mi servirà da linea guida per la decorazione.
  3. Con un coltello taglio il bordo della crostata in tante strisce larghe mezzo centimetro, lascio intera la parte centrale dove ho tracciato il cerchio piccolo. Poi sollevo una striscia portandola verso la parte interna e la arrotolo, in seguito sollevo le due strisce che contengono la parte arrotolata unendole insieme pizzicando l'impasto, procedo in questo modo finendo tutta la decorazione.
  4. buco la parte centrale con i rebbi di una forchetta e ci distribuisco la confettura, poi sbatto il tuorlo con il latte e spennello i bordi della crostata, così assumerà un aspetto dorato dopo la cottura.
  5. Metto nel forno caldo statico a 180° per 20/25 minuti nel livello intermedio, una volta pronta la lascio freddare completamente e posso servire. Buon appetito

di seguito la video ricetta: