Brioches all'arancia deliziose - ricetta facile

Salve a tutti, oggi vi propongo delle brioches all'arancia deliziose, un semplice impasto brioches profumato all'arancia e una cremina di burro e zucchero con arance candite da spalmare sull'impasto brioches, andrò ad arrotolare il tutto e a tagliarle in girelle, il risultato sarà strepitoso, otterrò delle brioches soffici e croccanti simil sfogliate che si mantengono per giorni, basterà scaldarle semplicemente nel fornetto per fargli riacquistare la fragranza di una brioches appena sfornata. A casa mia sono andate a ruba.
Vediamo di seguito come prepararle insieme.  

 Ingredienti per 16 brioches:
-200 gr di farina manitoba
-200 gr di farina 00
-40 gr di zucchero
-150 gr di latte a temperatura ambiente o leggermente tiepido
-9 gr di lievito di birra ( 3 gr se usi quello disidratato)
-10 gr di miele
-1 uovo medio
-1 tuorlo 
-scorza di arancia non trattata
-2 gr di sale
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-80 gr di burro a temperatura ambiente 

Per la cremina di burro
-25 gr di arancia candita
-80 gr di burro a temperatura ambiente
-80 gr di zucchero

Per spennellare:
-1 tuorlo
-2 cucchiai di latte
-zucchero semolato a piacere 

Procedimento:
  1. Preparo l'impasto: sbriciolo il lievito in una terrina, aggiungo il miele e lo faccio sciogliere mescolando. Verso il latte, metto lo zucchero, l'estratto di vaniglia e l'uovo ed il tuorlo. Sbatto il tutto con una forchetta.
  2. Adesso setaccio le farine, la manitoba e la 00, aggiungo il sale e ci grattugio la scorza di arancia non trattata. Impasto prima nella terrina poi quando l'impasto di è compattato mi sposto sul piano di lavoro infarinato, allargo l'impasto e ci sistemo il burro all'interno schiacciandolo, lavoro il tutto fino a quyando non avrò assorbito tutto il burro. All'inizio l'impasto si sfalderà per poi ricompattarsi, mi aiuto in questa fase con un tarocco e con un velo di farina. Sistemo il panetto in una terrina imburrata, lo copro con pellicola alimentare e lo lascio lievitare fino al raddoppio del volume, nel forno spento con la luce accesa, ma se voglio ridurre i tempi di lievitazione preriscaldo il forno a 28°.
  3. Nel frattempo su un tagliere trito l'arancia candita, la metto in una terrina con il burro morbido e lo zucchero e lavoro il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere una cremina spalmabile.
  4. A raddoppio avvenuto lascio cadere l'impasto brioche sul piano di lavoro infarinato, rompo la lievitazione e faccio un giro di pieghe, copro con pellicola alimentare e lascio rilassare l'impasto per 10 minuti. 
  5. dopo 10 minuti stendo il panetto con il matterello, dandogli una forma rettangolare, ottengo una sfoglia di 50x30 cm.
  6. A questo punto ci spalmo la cremina di burro ottenuta su tutta la superficie, poi lo arrotolo dal lato più corto, lo compatto e lo allungo facendolo scorrere sul piano di lavoro.
  7. Taglio il rotolo ottenuto in girelle della larghezza di 2,5/3 cm, poi le sistemo su una teglia da forno rivestita da carta forno distanziate tra di loro perchè dovranno lievitare. Le copro con pellicola alimentare e le sistemo nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume, per una lievitazione perfetta il raddoppio avverrà nel giro di 1 ora 1:30 minuti
  8. A raddoppio avvenuto spennello le brioches con tuorlo e latte delicatamente senza rovinare la lievitazione, poi ci lascio cadere dello zucchero su ogni brioche.
  9. Posso infornare, nel forno già caldo statico a 180° per 25 minuti o fino a doratura desiderata, metto la teglia nel ripiano centrale. Una volta pronte sono ottime per la colazione e la merenda! Buon appetito

di seguito la video ricetta: