Mini bomboloni alla Nutella

Ciao a tutti oggi preparo dei mini bomboloni alla Nutella, per la gioia di grandi e piccini, sono ottimi anche vuoti. 
L'ideale è mangiarli subito, ma se non si riesce a smaltirli si conservano sotto una campana di vetro o in contenitori ermetici, il giorno seguente basterà scaldarli nel fornetto a bassa temperatura per non alterare il sapore della Nutella. 
Vediamo di seguito come prepararli insieme.

 Ingredienti per circa 40 mini bomboloni: 
-180 gr di farina manitoba
-180 gr di farina 00
-100 gr di latte leggermente tiepido
-35 gr di zucchero
-2 uova medie 
-4 gr di lievito di birra fresco (1,5 gr se disidratato)
-60 gr di burro a temperatura ambiente
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-4 gr di sale 

per farcire:
- Nutella a piacere
-zucchero semolato per spolverizzare 
-1 litro di olio di semi di arachide per friggere

Procedimento:


  1. preparo l'impasto: verso il latte nella terrina, aggiungo il lievito, lo zucchero e mescolo bene. Poi metto le uova e le rompo con la forchetta, aggiungo l'estratto di vaniglia 
  2. inserisco le farine setacciandole, poi il sale, inizio ad impastare prima con il mestolo poi con le mani fino ad assorbire tutta la farina dal contenitore, poi mi sposto sul piano di lavoro e lavoro la massa in tutte le direzioni per qualche minuo, in seguito la allargo e ci metto il burro al centro, impasto fino a far assorbire tutto il burro, all'inizio il composto si sfalderà per poi ricompattarsi e prendere elasticità a burro inserito. Aiutatevi con un tarocco e spolverizzate un paio di volte il piano di lavoro con un velo di farina. 
  3. l'impasto è pronto imburro una terrina e ce lo adagio all'interno, poi copro con pellicola alimentare e metto a lievitare fino al raddoppio del volume, nel forno spento con la luce accesa, ma se voglio anticipare i tempi di lievitazione preriscaldo il forno a 25/28°
  4. A raddoppio avvenuto lascio cadere l'impasto sul piano di lavoro infarinato, rompo la lievitazione schiacciandolo con le mani, lo piego e lo stendo col matterello, ottengo una sfoglia di circa mezzo centimetro, la coppo con uno stampo per biscotti del diametro di 5 cm, ma potete usare anche un bicchiere con lo stesso diametro.
  5. Sistemo i dischi su una teglia coperta con un canovaccio infarinato, poi li copro con un altro canovaccio e li metto nel forno con la luce accesa al calduccio a lievitare fino al raddoppio del volume 
  6. a volume raddoppiato metto una pentola dai bordi alti sul fuoco con olio di semi di arachide, tengo la pentola nel fornello piccolo con la fiamma bassa, la temperatura ideale dell'olio per friggere è di 170°, quando l'olio è a temperatura friggo i bomboloni, ne metto pochi alla volta per non abbassare la temperatura dell'olio e li immergo capovolti, dalla parte lievitata, mentre la parte che è stata a contatto con la teglia lieviterà nella pentola, non appena saranno gonfiati li giro facendoli cuocere dall'altra parte, la cottura è breve, circa un minutino per lato. Una volta cotti, tolgo l'olio in eccesso e li metto su carta assorbente, procedo così fino a friggerli tutti.
  7. finita la frittura passo i bomboloni ancora tiepidi nello zucchero, altrimenti una volta freddi avrà difficoltà ad attaccarsi, poi li farcisco con la Nutella, ma prima devo renderla meno densa per farcire al meglio i bomboloni.
  8. metto la Nutella in una terrina, immergo la terrina a bagnomaria in un pentolino con acqua calda, quando la Nutella sarà meno densa la trasferisco nella sac a poche con beccuccio a imbuto per farcire e li farcisco sulla parte superiore oppure di lato. I mini bomboloni sono pronti, buona merenda!


di seguito la video ricetta: