Informazioni personali

La mia foto
Cucino, dunque sono! Ciao a tutti, mi chiamo Carla ed ho molte passioni, una tra queste è cucinare, adoro sperimentare nuove ricette e migliorarmi giorno dopo giorno. Anche la ricetta più semplice, senza lo spirito giusto puo' diventare complicata; per trovarlo basta avere un po' di pazienza e la voglia di imparare.

lunedì 4 agosto 2014

Biscotti al Vin santo

i biscotti al Vin santo sono dei biscotti semplicissimi da realizzare, senza uova, burro e latte. 
la ricetta mi è stata suggerita da una compaesana, una persona davvero deliziosa di nome Mara; mi ha spiegato che anche a lei è stata suggerita da una signora del posto, non sò dirvi con precisione le origini di questa ricetta che io reputo antica e di tradizione, ma credo che abbia origini umbro-toscane, 
inoltre suppongo sia nata quando le nostre nonne in cucina disponevano di pochissimi ingredienti per realizzare dolci, che venivano quindi realizzati con ciò di cui disponevano nelle dispense. 
Questa ricetta è indicata per chi è intollerante al lattosio e per chi ama la cucina vegana  

Ingredienti:

Procedimento:

  1. metto l'uvetta a bagno nel vin santo per circa dieci minuti, poi aggiungo l'olio, lo zucchero, la vaniglia e comincio a mettere metà farina con il lievito, adesso aggiungo i pinoli e finisco di inserire tutta la farina mescolando con un cucchiaio di legno
  2. formo delle palline della grandezza di una noce o con le mani, oppure con due cucchiai e le dispongo distanziate sulla leccarda da forno rivestita di carta forno, cuocio in forno già caldo a 180° per 15 minuti....i biscotti al vin santo sono pronti da gustare, se gradite spolverizzate con zucchero a velo!
di seguito, la video ricetta............



Nessun commento:

Posta un commento