Focaccia scrocchiarella senza lievito

 Ciao a tutti! Oggi vi porto la deliziosa focaccia scrocchiarella velocissima da fare e con solo 4 ingredienti. Si può gustare con semi di sesamo, origano, paprika oppure hummus: è veramente da provare! Vieni con me in cucina per vedere come si prepara ❤️

Ingredienti

300g di farina

150g di acqua

40g di olio extravergine di oliva

10g di sale



Preparazione:

Metti l’acqua all’interno della terrina, aggiungi il sale e fallo sciogliere. Inserisci l’olio e.v.o e la farina gradatamente e impasta. Una volta raccolta tutta la farina dal contenitore sposta l’impasto sul piano di cucina e lavoralo brevemente fino a quando non sarà leggermente appiccicoso, sistemalo all’interno della pellicola alimentare e lascia rilassare perlomeno per 20 minuti. Mentre l’impasto riposa accendi il forno caldo statico a 250° con la pietra refrattaria nel secondo livello partendo dal basso e portalo a temperatura.

Trascorsi 20 minuti togli la pellicola e dividi l’impasto in quattro parti uguali, dunque forma delle palline (ovviamente puoi dargli la forma che preferisci). Dopo aver infarinato il piano di lavoro stendi le palline dal diametro di circa 26cm con il matterello.

Sistema il disco sulla pala per pizza oppure una teglia da forno, versa e spennella dell’olio e.v.o sulla scrocchiarella e aggiungi i semi di sesamo (oppure origano, paprika, rosmarino ecc… A seconda dei tuoi gusti personali) e il sale. Buca il disco con i rebbi di una forchetta in modo che la scrocchiarella non gonfi troppo durante la cottura.

Inforna nel forno già caldo statico a 250° su pietra refrattaria per 6-7 minuti (il tempo di cottura dipende anche dalla temperatura del tuo forno e dal grado di doratura che preferisci).

Appena tolta dal forno, metti dell’olio e.v.o sulla scrocchiarella, la ricetta è pronta!


di seguito la video ricetta

Commenti

Posta un commento

Commento