Crostata estiva con fragole

 Ciao a tutti io sono Carla e oggi ti mostro come preparare una deliziosa crostata in poche mosse. La base di questa crostata è di pasta frolla friabile e delicatissima al limone, la crema è una crema a freddo con ricotta, mascarpone e panna e le fragoline sono del mio orto: una vera bontà! Vieni con me in cucina per vedere come prepararla ❤️


Ingredienti per uno stampo 20/22cm

Per la pasta frolla:

180g di farina 00

100g di burro freddo

60g di zucchero

1 uovo medio

3g di lievito per dolci

scorza di limone non trattato

Per la crema:

150g di mascarpone

150g di ricotta

100g di panna fresca

60g di zucchero a velo

scorza di limone non trattato

Per la decorazione:

200g di fragole

zucchero a piacere


Preparazione:

Pasta frolla

Metti la farina all’interno della terrina, poi grattugia il burro freddo di frigorifero con una grattugia a fori larghi (prima passa il burro nella farina). Dovrai ottenere un composto sabbioso.

Mischia il burro con la farina e aggiungi lo zucchero e il lievito per dolci setacciato. Dopodiché inserisci la scorza di limone non trattato (oppure l’estratto di vaniglia a seconda dei tuoi gusti). Metti l’uovo nell’impasto e lavora brevemente, dunque copri la pasta frolla con pellicola alimentare e lasciala riposare in frigorifero perlomeno per 30 minuti.

Passati 30 minuti, stendi la pasta frolla su un velo di farina sia sopra che sotto e forma un disco. Imburra lo stampo per crostata e adagiaci un foglio di carta forno, poi capovolgici la pasta frolla. Togli gli eccessi di pasta premendo sul bordo dello stampo e buca la base con i rebbi di una forchetta. Metti un foglio di carta forno sopra la base e un peso a piacere (del riso, dei fagioli secchi oppure sei sassolini di fiume) per la cottura alla cieca. Metti la pasta frolla in forno nel forno caldo statico e nel secondo livello partendo dal basso per 15 minuti a 180°; dopo togli il peso e la carta forno dalla crostata e fai cuocere per altri 10 minuti sempre alla stessa temperatura (se vuoi una pasta frolla leggermente più dorata aumenta il tempo di cottura).

Una volta pronta, lascia freddare la pasta frolla completamente prima di farcirla. Per toglierla dallo stampo basta sollevare la base con due tarocchi oppure con delle spatoline.

Decorazione

Lava bene le fragoline e tamponale.

Crema

Metti il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo in una terrina. Aggiungi la scorza di limone non trattato e inizia a lavorare con lo sbattitore elettrico alla prima velocità; quando si sarà formata una crema liscia e compatta aggiungi la panna gradatamente e a filo e continua a montare con lo sbattitore. Gli ingredienti dovranno essere freddi di frigorifero. Metti la crema nel sac à poche.

Farcisci la torta con la crema aiutandoti con il sac à poche e poi disponi le fragoline come preferisci. Dopo aver aggiunto dello zucchero a velo, metti la crostata in frigorifero fino al momento di servirla. Buon appetito!


di seguito la video ricetta

Commenti