Tortelli di patate toscani

 Oggi ti propongo un primo piatto toscano che faccio sempre in famiglia: i tortelli di patate. Ti mostro come preparare questi tortelli deliziosi ed un ripieno semplicissimo ma squisito di patate in poco tempo, vieni con me in cucina e prepariamoli insieme! 💛

Ingredienti:

500g di farina 0

5 uova medie

500g di patate

100g di parmigiano

1 spicchio d'aglio

noce moscata q.b

prezzemolo

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale q.b

pepe q.b

burro, salvia, parmigiano per condire

Preparazione:

Lava bene le patate, mettile in abbondante acqua fredda, portale sul fuoco e falle bollire per circa 25 minuti dal momento del bollore.

Metti la farina 0 sul piano di lavoro, forma un buco al centro e rompi le uova medie, utilizza la forchetta per integrare lentamente la farina alle uova ed impasta. Togli la farina in eccesso ed utilizzala per stendere la sfoglia. Copri la sfoglia e lascia riposare per 30 minuti.

Schiaccia le patate con uno schiacciapatate. Nella stessa terrina grattugia l’aglio, la noce moscata, inserisci il parmigiano, il prezzemolo tritato, pepe, sale e olio extravergine di oliva. Mescola ed inserisci il ripieno di patate in un sac à poche.

Prendi un pezzetto di sfoglia, infarinalo, piegalo e passalo nella Nonna Papera fino ad ottenere una sfoglia sottile ma non troppo. Una volta tirata la sfoglia inserisci il ripieno di patate, piega la sfoglia e chiudila. Premi bene la sfoglia attorno al ripieno ed assicurati che i tortelli siano completamente chiusi. 

Cuoci i tortelli in acqua salata per 5 minuti e condisci come preferisci.


di seguito la video ricetta