Con UN UNICO IMPASTO prepara bomboloni, ciambelle e cartocci!

 Ti mostro come preparare bomboloni, ciambelle e cartocci con un unico impasto. Questo impasto è davvero spettacolare e molto versatile, si presta a tantissime delizie. Vieni con me in cucina, ti faccio vedere come! 💛

Ingredienti:

500g di farina 0 con 12g di proteine (W320)

150g di latte

50g di zucchero

3 uova medie (150g)

9g di lievito di birra fresco (3g se usi quello secco)

60g di burro morbido a temperatura ambiente

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

5g di sale

scorza di limone non trattato


Crema alla ricotta

250g di ricotta di pecora

100g di zucchero

estratto di vaniglia

50g di gocce di cioccolato


Crema pasticcera

250g di latte

2 tuorli di uova a pasta gialla

60g di zucchero

20g di amido di mais

scorza di limone

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:

Metti il latte leggermente tiepido nella terrina, aggiungi il lievito, lo zucchero e mescola. Inserisci le uova medie e rompile nella terrina mescolando. Inserisci gli aromi: la scorza di limone e l’estratto di vaniglia e poi aggiungi metà della farina setacciata facendola assorbire, il sale e la farina rimanente setacciata in seguito. Lavora l’impasto con le mani trasferendolo sul piano di lavoro aiutandoti con uno spolvero di farina, l’impasto dovrà essere morbido.

Inserisci il burro piano piano facendolo assorbire completamente prima di metterne altro e procedi in questo modo fino a quando non avrai finito il burro.

Fai delle pieghe e forma un panetto, sistemalo all’interno di un contenitore precedentemente unto con del burro, copri con coperchio ed aspetta il raddoppio del volume.

Trasferisci l’impasto che ha raddoppiato di volume sul piano di lavoro leggermente infarinato, fai una piega e stendilo dello spessore di 1cm, dopodiché lascialo rilassare per almeno 5 minuti prima di procedere.

Coppa dei dischi con un coppapasta diametro 8 cm per formare i bomboloni e sistemali su un canovaccio. 

Per creare le ciambelle usa un coppapasta del diametro di 4 cm per praticare il foro al centro, sistema anche le ciambelle su un canovaccio pulito. Lascia lievitare fino al raddoppio del volume.

Compatta l’impasto avanzato e stendilo fino allo spessore di circa 5 mm, lascialo riposare nuovamente per 10 minuti.

Taglia delle strisce larghe circa 2 cm e lunghe 30 cm e arrotola le strisce lungo il cilindro per il cannolo, ferma l’estremità premendo con il dito. Adagia il cannolo con l’estremità rivolta verso il basso, mettilo sulla teglia e lascia lievitare fino al raddoppio del volume.

Metti abbondante olio di semi sulla pentola e portalo a temperatura, la temperatura ideale è di circa 165°. Inizia a friggere i bomboloni e le ciambelle dalla parte lievitata, quella che è stata in superficie e cuoci con una frittura lenta e dolce. 

Quando friggi i cartocci assicurati di girarli costantemente in modo da cuocerli in modo uniforme.

Sistema bomboloni, cartocci e ciambelle su carta assorbente. Passali sullo zucchero quando sono ancora caldi.

Farcisci i bomboloni con crema pasticcera e i cartocci con una crema alla ricotta.

Setaccia la ricotta di pecora, aggiungi lo zucchero, l’estratto di vaniglia e le gocce di cioccolato e mescola bene. Inserisci la crema in un sac à poche e farcisci i cartocci (ovviamente togli il cilindro da cannolo prima di farcirli). Farcisci allo stesso modo i bomboloni.



di seguito la video ricetta