Chiacchiere di carnevale eccezionali e super friabili!

 Ciao a tutti! Oggi ti propongo le chiacchiere, una ricetta tipica di Carnevale. Ogni regione ha il suo modo di chiamarle: frappe, bugie, meraviglie, crostoli, da noi in Toscana vengono chiamati cenci. Ti mostrerò tutti i trucchetti per ottenere delle chiacchiere fragranti e soprattutto leggerissime e piene di bolle! ðŸ’›

Ingredienti:

350g di farina 0 (12g di proteine)

35g di zucchero

35g di burro morbido a temperatura ambiente

2 uova medie

2g di sale

35g di grappa

scorza di un limone non trattato

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

zucchero a velo

Preparazione:

Rompi le uova in una terrina, metti lo zucchero, il sale e grattugia la scorza di limone. Aggiungi l’estratto di vaniglia e la grappa e sbatti con forchetta. Inserisci la farina ed impasta per poi mettere il burro morbido a temperatura ambiente. Impasta prima nella terrina con le mani e poi spostati sul piano di lavoro. Lavora l’impasto per qualche minuto o fino a quando non si saranno integrati tutti gli ingredienti. Coprilo con una terrina e lascialo rilassare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

Taglia dei piccoli pezzetti di impasto del peso di 50-60g. Infarina leggermente il pezzo di impasto e passalo nella Nonna Papera (puoi anche stenderlo con il matterello), utilizza uno spessore più grande inizialmente. Dopo averlo passato la prima volta piega l’impasto in due e passalo di nuovo, ma questa volta ad uno spessore più sottile. Assicurati di piegare sempre l’impasto prima di passarlo nella Nonna Papera, fai questo procedimento almeno tre volte. La sfoglia dovrà essere molto sottile e quasi trasparente. 

Dividi la sfoglia con una rotella dentata in due parti uguali lungo la lunghezza e forma dei rettangoli per il verso della larghezza, in seguito incidila al centro. Una volta pronte, sistema le chiacchiere su un foglio di carta forno oppure un canovaccio pulito.

Versa l’olio di semi in una padella e aspetta che arrivi a temperatura. 

Inserisci i cenci, puoi metterli facendo passare un’estremità all’interno del foro oppure friggerli così come sono. Una volta dorati toglili e sistemali sopra della carta assorbente.

Spolverizza con abbondante zucchero a velo.


di seguito la video ricetta