Pici all'aglione, ricetta toscana

Ciao a tutti! Oggi vi propongo un piatto della tradizione toscana che personalmente adoro: i pici all'aglione! Vi farò vedere come preparare il sugo ed i pici fatti in casa. Vieni con me in cucina, mettiamoci all'opera! ❤

Ingredienti:

500g di farina di tipo 1 biologica

260g di acqua

4 spicchi di aglione

50g di olio d'oliva

acqua/vino bianco per sfumare

800g di polpa di pomodoro

sale q.b

peperoncino q.b

Preparazione:

Impasto

Metti la farina in una terrina e aggiungi l’acqua piano piano, dovrai ottenere un impasto non morbido ma abbastanza consistente. Lavora con le mani facendo assorbire la farina, trasferisci l’impasto sul piano di lavoro ed impasta con la farina rimanente. Quando non avrai più farina libera forma un panetto, coprilo e lascialo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

Sugo all’aglione

Dividi l’aglione a metà, schiaccialo con coltello e tritalo finemente. In una padella inserisci l’olio ed aggiungi l’aglione, dunque fai soffriggere appena senza farlo imbiondire troppo.

Quando comincerà a fare una schiuma, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare completamente l’alcol prima di aggiungere la polpa di pomodoro a pezzetti. Dopodiché aggiungi sale e peperoncino a piacere e lascia cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Dividi l’impasto riposato a metà e successivamente stendilo con il matterello dello spessore di circa ½ centimetro. Dopo taglia una striscia ed inizia a formare i pici, dovranno essere molto sottili. Adagia i pici su un canovaccio e procedi formandoli tutti.

Immergi i pici nell’acqua bollente già salata e toglili quando vengono a galla. Dunque trasferisci i pici nella pentola con il sugo, aggiungi un mestolo di acqua di cottura e fai cuocere per 2-3 minuti.

I pici all’aglione sono pronti!


di seguito la video ricetta