Crostini toscani di Natale, antipasto gustoso

Ciao a tutti, oggi ti propongo i crostini con i fegatini di pollo; un antipasto delizioso toscano. Ogni luogo in Toscana ha la sua versione: con o senza milza di vitellone, con o senza salvia e rosmarino. Io ti proporrò la mia ricetta! Vieni con me in cucina e prepariamoli insieme!


Ingredienti:

600g di fegatini di pollo con cuori

500g di brodo di pollo o vegetale

50g di olio extravergine di oliva

1 carota

1 gambo di sedano

1 cipolla

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

30g di Vinsanto oppure vino bianco 

pepe a piacere

30g di acciughe dissalate 

30g di capperi sgocciolati

30g di burro


Preparazione:

Pulisci i fegatini di pollo e i cuori, togliendo i filamenti e la parte grassa. Fai particolare attenzione a togliere anche il fiele. Sciacqua i fegatini ed i cuori bene.

Trita cipolla, sedano e carota grossolanamente e mettili in una pentola con abbondante olio extravergine di oliva. Lascia imbiondire il trito per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungi il fegatino, copri il coperchio e lascia andare per almeno 10-15 minuti. Ogni tanto togli il coperchio e mescola.

Dopo 15 minuti togli il coperchio e lascia cuocere senza coperchio per 5 minuti. 

Sfuma con del Vin Santo oppure con del vino bianco e lascia cuocere per altri 5 minuti.

Aggiungi il concentrato di pomodoro, il brodo di pollo vegetale, copri i fegatini e mescola facendo sciogliere il concentrato. Metti il pepe e copri nuovamente con coperchio, fai cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, ovviamente sempre mescolando di tanto in tanto.

Aggiungi le alici dissalate e private delle lische, i capperi, mescola bene e fai cuocere per altri 5 minuti.


Spegni la fiamma e con un colino togli il liquido di cottura dai fegatini per evitare che schizzi. Rimetti il liquido di cottura in pentola.

Taglia con coltello o trita con il mixer se preferisci i fegatini fino a quando non avranno raggiunto la consistenza desiderata cioè né troppo liquida né troppo soda (il mixer darà una consistenza più cremosa mentre tritare con coltello è il metodo tradizionale e “rustico”).


Rimetti il tritato in pentola dove avevi lasciato il liquido di cottura e porta sul fuoco a fiamma bassa per 5-10 minuti, mescolando per evitare che si attacchi.


Togli dalla fiamma ed infine aggiungi una noce di burro, mescola e i tuoi fegatini toscani sono pronti!


Per il video completo clicca qui: