Torta di mele francese! Tarte Tatin

 Oggi ti propongo questo grande classico della pasticceria francese: la tarte tatin, una torta composta da delle mele caramellate in burro e zucchero ed una pasta brisée croccante. Te ne innamorerai al primo morso! Vieni con me in cucina e prepariamola insieme! ❤️❤️ 

Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro:

Pasta brisée:

250g di farina 00

125g di burro freddo

65g di acqua fredda

un pizzico di sale


8 mele golden

80g di burro

80g di zucchero

baccello di vaniglia


Panna acida:

100g di yogurt bianco naturale o yogurt greco

100g di panna fresca 

1 cucchiaio di succo di limone


Cuocere nel forno già caldo e statico a 180° per circa 1 ora


Preparazione:

Preparo la pasta brisée: metto la farina all’interno della terrina e aggiungo il sale. Grattugio il burro freddo di frigorifero con una grattugia a fori larghi, lo infarino prima. Con le dita unisco il burro alla farina e in un attimo ottengo un composto sabbioso. Aggiungo l'acqua ben fredda di frigorifero ed impasto prima con la forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un composto compatto ed elastico. Formo un panetto, lo sistemo all'interno della pellicola alimentare e lo metto in frigorifero a riposare dai 20 minuti a mezz'ora. Schiaccio il panetto così si andrà a solidificare prima.

Taglio le mele, le sbuccio e le privo del torsolo (puoi tagliarle in due parti oppure in quattro).

Prendo la tortiera e ci metto lo zucchero, il burro e un baccello di vaniglia. Apro quest’ultimo, una volta inciso il baccello giro il coltello dalla parte opposta della lama e lo faccio scorrere lungo il baccello togliendo tutti i semi. 

Porto la tortiera sulla fiamma dolce del fornello piccolo per far sciogliere sia il burro che lo zucchero. Aspetto che il composto diventi color nocciola, tolgo la tortiera dalla fiamma e poi inserisco le mele ben strette una accanto all'altra. Se necessario taglio ulteriormente le mele preparate in precedenza per riempire gli spazi, tutta la tortiera dovrà essere coperta dalle mele. Premo bene quando inserisco le mele.

Riporto le mele sul fornello e le faccio cuocere a fiamma bassissima per almeno 15 minuti (durante la cottura cerca di girare la tortiera in modo che le mele cuociano bene da tutte le parti). Questa operazione serve a far evaporare di liquido di cottura alle mele.

Dopo 15 minuti tolgo la tortiera dalla fiamma e la lascio intiepidire.

Prendo la pasta brisée dal frigorifero, infarino il piano di lavoro e il panetto e lo picchietto delicatamente con il matterello in tutte le direzioni. Dopodiché stendo la pasta brisée dandogli tutte le volte ¼ di giro, dovrò raggiungere uno spessore di 3mm.

Arrotolo la pasta sul matterello e la srotolo sulla tortiera, una volta sistemata la raccolgo al suo interno. Passo il matterello sopra la tortiera per togliere gli eccessi e con un cucchiaio di legno affondo l’impasto tra la circonferenza della tortiera e le mele (in questo modo la tarte tatin avrà una struttura più stabile). 

Pratico un foro con un mestolo al centro della pasta così tutto il vapore di cottura delle mele uscirà fuori e la tarte tatin avrà una base più asciutta. 

Metto la torta nel forno già caldo statico a 180° per almeno un’ora. 

Dopo un’ora di cottura la tolgo dal forno e la lascio freddare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

Trascorsa mezz’ora controllo che la torta si stacchi bene dai bordi con una spatolina e dopo la capovolgo.

Tolgo la bacca di vaniglia (facoltativo) e preparo la panna acida per accompagnare la torta.

Unisco lo yogurt bianco naturale alla panna fresca (dovranno essere freddi di frigorifero) ed il succo di limone setacciato, mescolo bene fino a quando la panna acida non si sarà addensata. 

La tarte tatin è pronta!


di seguito la video ricetta