Ciao! Oggi ti propongo queste zucchine ripiene davvero gustose e saporite e SENZA carne. Sono semplici da preparare ma le amerai al primo assaggio! Spero che il video ti sia utile, a presto ❤️
Ingredienti:
5/6 zucchine delle stesse dimensioni
2 fette di pane raffermo
latte q.b
125g di ricotta
40g di formaggio grana
1 uovo
1 spicchio d'aglio
basilico fresco oppure origano/prezzemolo
olio
sale e pepe
Preparazione:
Verso il latte nelle fettine di pane e aspetto che diventino morbide (se preferisci puoi mettere dell'acqua).
Ho ben lavato le zucchine quindi le faccio bollire in acqua bollente salata per almeno per 5/6 minuti dal momento del bollore. Trascorso il tempo di cottura le tolgo dall'acqua e le immergo subito in acqua fredda così andrò a tagliarle senza scottarmi.
Tolgo l'estremità e le divido in due parti perfettamente uguali poi le metto nuovamente in acqua fredda. Svuoto le zucchine all'interno con un cucchiaino oppure con un coltello e le capovolgo su uno scottex.
Tampono ed asciugo l’interno delle zucchine e lo trito. Sistemo il ripieno tritato all'interno di un contenitore. Aggiungo la ricotta, il Grana Padano, l'uovo ed il pane strizzato bene. Metto uno spicchio d'aglio e del basilico, aggiusto di sale e di pepe e mescolo. Il ripieno è pronto dunque posso farcire le zucchine.
Ungo una pirofila con dell'olio extravergine di oliva, se vuoi puoi mettere anche del burro. Prendo le zucchine e le farcisco. Le sistemo nella pirofila, metto una spolverizzata di Grana Padano così si formerà una deliziosa crosticina. Un filo d'olio extravergine d'oliva e posso infornare nel forno già caldo statico a 200° per 20-25 minuti. Se vuoi le zucchine più dorate sulla superficie metti la modalità grill per 5 minuti.
Le tolgo dal forno e le lascio intiepidire, la ricetta è pronta!
di seguito la video ricetta
Commenti
Posta un commento
Commento