Ricetta panini soffici per dolce e salato

 Ti spiego come preparo questi panini soffici di pan brioche, ottimi per le tue preparazioni dolci o salate e da gustare con affettati oppure con burro e marmellata, nutella etc...prepariamoli insieme! ❤️🥐  

Ingredienti:

450g di farina 0

200g di latte

60 di burro

30g di zucchero

1 uovo medio

9g di lievito di birra fresco (3g se usi quello secco)

5g di sale

Cottura: forno già caldo e statico a 180° per 15/18 minuti o fino a doratura desiderata


Preparazione:

Metto il latte a temperatura ambiente o leggermente tiepido all'interno della terrina, aggiungo lo zucchero e il lievito di birra poi mescolo bene il tutto facendo sciogliere il lievito. Apro l'uovo in un contenitore distinto per controllare che sia perfetto, lo inserisco e lo sbatto con la forchetta. Metto metà farina setacciandola e mescolo facendola assorbire. Aggiungo il sale adesso ad impasto idratato così avrà modo di sciogliersi e finisco di aggiungere tutta la farina. Continuo ad impastare prima con la spatola e poi con le mani (puoi preparare questo impasto anche con la planetaria). Una volta che avrò assorbito tutta la farina dal contenitore metto l'impasto sul piano di lavoro, lo lavoro un po' ed inizio ad incorporare il burro morbido a temperatura ambiente, lo faccio assorbire bene all'impasto e poi aggiungo il successivo fino a metterlo tutto. Una volta finito di incorporate tutto il burro avrò ottenuto un impasto ben elastico. Formo un panetto e lo metto a lievitare in un contenitore con coperchio unto con del burro. Aspetto il raddoppio del volume.

A lievitazione avvenuta spolverizzo il piano di lavoro con farina e ci lascio cadere l’impasto. Lo allargo e faccio un giro di pieghe per dare forza all'impasto, lo copro nel contenitore della lievitazione usato in precedenza e lo lascio rilassare per almeno per 10 minuti.

Trascorso il tempo di riposo divido l'impasto in pezzetti da 60 g circa, io ho ricavato 12 pezzetti. Formo delle palline e le lascio sul piano di lavoro. Prendo l'impasto e formo un cordoncino lungo 40 cm. Infarino leggermente le mani per farlo scorrere meglio, dovrà diventare tenace. Dunque lo sovrappongo, mantenendo le estremità libere. Faccio passare il lato lungo intorno all'estremità e poi all'interno del foro. Do un giro al foro e faccio passare l'estremità nuovamente dentro di esso dalla parte superiore. Tiro un po' l’estremità e la treccia è pronta (puoi preparare i panini anche rotondi oppure formare dei panini più allungati).

Sistemo le brioche sulla teglia, le metto abbastanza distanziate perché dovranno lievitare. Copro con pellicola e aspetto il raddoppio del volume.

Dopodiché le spennello con un tuorlo e un cucchiaio di latte, lo faccio con delicatezza per non rovinare la lievitazione.

Nel forno già caldo statico a 180° per 15 minuti o fino a doratura desiderata.

Li sistemo sul piano di lavoro li lascio intiepidire, i tuoi panini sono pronti! 


di seguito la video ricetta