Piadina all'olio pronta in un attimo senza lievito, ecco come si prepara!

Ciao a tutti! Oggi ti propongo la mia ricetta delle piadine all'olio d'oliva morbide e senza aggiungere il lievito. Si preparano in poco tempo, sono fantastiche da gustare con formaggi, salmone, avocado ecc...Vieni con me in cucina, ti faccio vedere come le preparo! ❤️



Ingredienti:

Ingredienti per 6 piadine:

300g di farina 0

150g di acqua calda

30g di olio d'oliva

5 g di sale


Preparazione:

Metto l'acqua calda all'interno di una terrina, aggiungo il sale e l'olio extravergine di oliva. Il segreto per delle piadine flessibili e morbide è proprio la quantità dell'olio! Mescolo facendo sciogliere il sale e aggiungo la farina setacciandola. Adesso impasto fino a formare un bel panetto compatto. 

Quando la farina si sarà assorbita mi sposto sul piano di lavoro e impasto il panetto in tutte le direzioni fino a quando non sarà compatto ed elastico. Lo metto all'interno della terrina, lo copro con un piattino o della pellicola alimentare e lo lascio rilassare per lo meno per 10 minuti. 

Trascorsi 10 minuti tolgo il panetto dalla terrina, lo divido in sei parti uguali e formo delle palline. Le sistemo su un tagliere infarinato, le copro con un canovaccio pulito e aspetto circa 10 minuti. 

Metto il panetto sul piano di lavoro, lo schiaccio prima con le mani e lo infarino. Lo stendo con il matterello facendo mezzo giro tutte le volte in modo da non fargli perdere la forma rotonda. Procedo in questo modo fino a dargli il diametro di circa 25 cm o il diametro della padella (tieni presente che più sottile la farai e più sfoglierà in cottura). Infarino e sistemo la piadina su un canovaccio pulito oppure su un foglio di carta forno e procedo in questo modo fino a realizzarle tutte. 

Se eventualmente non riuscissi a mantenere la forma rotonda della piadina puoi aiutarti anche con un coperchio: una volta stesa metti il coperchio sopra e ritagli la forma.

Una volta finito di stendere le piadine metto la padella sul fuoco e aspetto che sia ben calda prima di cuocere le piadine. Metto la piadina, aspetto che si formino le prime bolle e poi la giro.

Una volta cotta la tolgo, la metto su un piatto di portata e la copro con un canovaccio in modo che mantenga l'umidità. Procedo in questo modo fino a cuocere tutte. La piadina è pronta! 


di seguito la video ricetta