Pasta sfoglia furba e veloce fatta in casa, si prepara in meno di 30 minuti!

Ti spiego come ottenere una pasta sfoglia perfetta friabile, con una sfogliatura super in meno di 30 minuti e adatta sia per preparazioni dolci che salate! Rustici, dolcetti di pasta sfoglia o torte salate etc...Di seguito trovi tutti gli ingredienti per la preparazione. Un abbraccio, a presto! ❤️

Ingredienti:

250g di farina 0

200g di burro bavarese

120g di acqua ghiacciata

5g di sale


Preparazione:

Taglio il burro bavarese a dadini, lo metto nel congelatore a solidificare per almeno 15 minuti insieme all’acqua che dovrà essere ben fredda. 

Trascorsi 15 minuti tolgo il burro e l'acqua fredda dal congelatore per preparare il composto aiutandomi con il mixer. Metto la farina, il sale, il burro ben freddo e aziono il mixer per 20 secondi. Metto l'acqua ghiacciata ed aziono nuovamente il mixer, quando il composto andrà a compattarsi spengo subito perché non voglio che si surriscaldi troppo. Dunque tolgo il composto dal mixer, lo sistemo sul piano di lavoro e lo compatto con le mani formando un panetto. Non dovrà essere lavorato ma semplicemente compattato. 

Adesso sistemo il panetto nella pellicola alimentare oppure della carta forno, lo schiaccio bene dandogli possibilmente una forma rettangolare e lo metto nel congelatore per almeno 20 minuti.

Trascorsi 20 minuti metto della farina sul piano di lavoro e anche sul panetto ed inizio a picchiettarlo in entrambe le direzioni. Poi lo stendo cercando di dargli una forma regolare, e formo una sfoglia lunga 40 cm e larga 20 cm (se si dovessero formare delle crepe ricompatto il tutto). Inizio con il primo giro di pieghe a tre e giro la sfoglia con l'apertura verso destra. Piano piano la tua sfoglia diventerà sempre più elastica.

Faccio tre pieghe a tre, sempre mantenendo l’apertura verso destra, dopodiché faccio un ultimo giro di pieghe a quattro. 

La pasta sfoglia è pronta per ogni preparazione! 


di seguito la video ricetta