Parmigiana bianca di zucchine super cremosa: ecco come si prepara

Ciao a tutti! Oggi ti propongo questa gustosa parmigiana bianca di zucchine 💚 

Ingredienti:

700g di zucchine

250g di mozzarella

parmigiano reggiano a piacere

sale q.b

Besciamella:

500g di latte

50g di burro

50g di farina 00

sale q.b

noce moscata a piacere

Pesto:

20g di basilico fresco

3 spicchi di aglio

60g di olio evo

30g di mandorle (facoltativo)

un pizzico di sale

Cottura: forno caldo e statico a 220° per 25 minuti


Preparazione:

Ho lavato bene le zucchine, le taglio a fettine (puoi usare un coltello, la mandolina o un pelapatate). Metto le zucchine in un vassoio a strati, le vado a salare e le metto via.

Preparo la besciamella: metto il burro nel pentolino e lo faccio sciogliere sul fuoco. Una volta sciolto completamente aggiungo tutta la farina e mescolo fino a quando non avrò ottenuto un composto ambrato.

Il roux è pronto. Lo tolgo dalla fiamma e comincio ad aggiungere il latte piano piano, in questo modo non si formeranno i grumi nella besciamella. Una volta sciolti tutti i grumi avrò ottenuto un composto cremoso, continuo ad aggiungere il latte sempre piano piano e a questo punto porto di nuovo il composto sul fuoco. Aggiungo sale quanto basta e noce moscata e mescolo fino a quando la besciamella non si sarà addensata. Dopodiché la tolgo dalla fiamma.

Trascorsi circa 20 minuti le zucchine sotto sale avranno perso già un po' di liquido di vegetazione, le tampono con uno scottex e le metto su un canovaccio pulito asciugandole così durante la cottura non perderanno troppo liquido. Faccio grigliare le zucchine sulla bistecchiera per 2-3 minuti.

Ungo la pirofila con del burro, metto un po' di besciamella sul fondo poi ci adagio le zucchine a strati, una volta messo il primo strato verso altra besciamella. Metto anche della mozzarella a pezzetti e nuovamente le zucchine a strati e procedo in questo modo fino a finire tutti gli ingredienti preparati.

Poi metto nel forno già caldo statico a 220° per 25 minuti. Le lascio intiepidire e poi posso servire.


di seguito la video ricetta